Font Size

Menu Style

Cpanel

Lieus de la culture

Giornata Nazionale del Paesaggio. Firmato il Piano Paesaggistico della Regione Piemonte

 ppr

Martedì 14 marzo 2017 il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, insieme al Sottosegretario di Stato Ilaria Borletti Buitoni, ha conferito a Roma, presso la sede del Ministero al Collegio Romano, i diversi riconoscimenti ai progetti vincitori della prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per promuovere la cultura paesaggistica come valore identitario italiano. La cerimonia è stata preceduta dalla firma del Piano Paesaggistico della Regione Piemonte, sottoscritto dal Ministro Dario Franceschini e dal Presidente della Giunta Regionale Sergio Chiamparino. "La Giornata Nazionale del Paesaggio – ha dichiarato nell'occasione il Ministro Franceschini - diventerà un evento permanente, che abbiamo voluto inaugurare nella sua prima edizione con il conferimento del Premio Paesaggio Italiano 2017 al Parco Archeologico di Agrigento e con la firma del Piano Paesaggistico del Piemonte. Si tratta di uno strumento previsto dal Codice dei beni culturali che costituisce un'opportunità per la pianificazione sostenibile dello sviluppo territoriale finora adottato dalla Puglia, dalla Toscana e oggi dal Piemonte. Lavoreremo affinché più Regioni possibili seguano il loro esempio entro la fine della legislatura". Così ha infatti proseguito il Ministro: "L'articolo 9 della Costituzione impone la tutela del paesaggio, che deve tornare al centro dell'azione politica e della comunicazione al pubblico. Grazie alle strutture di tutela la battaglia della difesa del paesaggio si può dire vinta. Ora – ha concluso il Ministro – dobbiamo impegnarci per valorizzare, anche grazie a giornate come questa, quelle realtà capaci di agire per recuperare e migliorare i nostri territori". Presenti alla cerimonia anche Alberto Valmaggia, Assessore della Regione Piemonte all'Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile, Gennaro Miccio, Segretario regionale del MiBACT per il Piemonte, e Luisa Papotti, Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino.

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Appuntamenti

  • da non perdere...

testata

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. -P.E.C. Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Vous êtes ici : Home Articoli Permanenti Archiviati Giornata Nazionale del Paesaggio. Firmato il Piano Paesaggistico della Regione Piemonte