Font Size

Menu Style

Cpanel

Lieus de la culture

Firmati i protocolli d’intesa per la valorizzazione delle caserme Amione e Dabormida

Nella giornata di mercoledì 22 novembre 2017, nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Chiablese, il Generale Giancarlo Gambardella, Direttore della Task Force per la valorizzazione e dismissione degli immobili del Ministero della Difesa, Gennaro Miccio, Segretario regionale del MiBACT per il Piemonte, e Luca Terzaghi, Direttore Regionale Piemonte e Valle d'Aosta dell'Agenzia del Demanio, hanno siglato un accordo per avviare un percorso sinergico finalizzato alla valorizzazione e razionalizzazione di immobili militari presenti nel territorio comunale di Torino. L'attenzione è stata focalizzata sulla caserma Amione, precisamente gli immobili prospicienti i corsi Francia e Lecce e la via Brione e piazza Rivoli, e la caserma Dabormida, in corso Unione Sovietica, 100.


Attraverso un altro accordo, sottoscritto nella stessa giornata anche dal vicesindaco Guido Montanari nella sala delle Congregazioni del Municipio di Torino, gli spazi individuati sono stati destinati a funzioni diverse nell'ambito di un utilizzo a vantaggio dell'intera collettività. La Caserma Amione, diventerà infatti una "Cittadella della Pubblica Amministrazione" comprendente uffici pubblici attualmente dislocati in immobili in affitto passivo, mentre nella caserma Dabormida sarà allestito il nuovo Museo di Artiglieria che, in collaborazione con il Museo Pietro Micca, andrà ad arricchire il patrimonio museale torinese. Queste nuove allocazioni saranno accompagnate anche da un generale riordino delle residue parti delle caserme che rimarranno in uso all'Esercito.
Tali documenti sanciscono un rapporto di collaborazione tra le istituzioni che non solo sarà ulteriormente strutturato con la costituzione di un tavolo tecnico, ma include anche l'impegno da parte del Comune a conformare il Piano regolatore generale alle nuove funzioni stabilite. Sono state così tracciate precise linee programmatiche, da cui scaturirà una delle più importanti riqualificazioni urbane sul territorio di Torino, considerando la mole dell'investimento previsto, il recupero e la valorizzazione anche di edifici pubblici esistenti, l'insediamento di servizi a supporto delle nuove funzioni pubbliche e la riattivazione, tramite rigenerazione del tessuto urbano, di due quadranti semicentrali della Città di Torino.

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Appuntamenti

  • da non perdere...

testata

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. -P.E.C. Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Vous êtes ici : Home Articoli Permanenti Archiviati Firmati i protocolli d’intesa per la valorizzazione delle caserme Amione e Dabormida