Font Size

Menu Style

Cpanel

I luoghi della cultura

Esercitazione "Magnitudo 5.5" sul rischio sismico in Piemonte

 

Il Segretario regionale del Mibact per il Piemonte Gennaro Miccio ha partecipato all'esercitazione "Magnitudo 5.5" - full scale sul rischio sismico in Piemonte, pianificata dal Settore Protezione Civile e Sistema Antincendi Boschivi della Regione Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile. Durante le giornate del 14 e 15 giugno 2016, il Segretariato regionale ha coordinato l'UCCR (Unità di Crisi – Coordinamento Regionale), di cui fanno parte anche i Soprintendenti Belle arti e paesaggio e Archeologia. Durante le operazioni è stato testato l'intervento di due squadre di funzionari e tecnici appartenenti alle Soprintendenze presso alcuni edifici storici di Pinerolo, uno dei comuni interessati dalle esercitazioni, con l'esecuzione di schedature per la rilevazione dei danni al patrimonio culturale immobile e mobile. Si è trattato inoltre di un'occasione per verificare il coordinamento tra i diversi livelli territoriali e funzionali, dal CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) presieduto dal Prefetto, ai COM (Centro Operativo Misto) e COC (Centro Operativo Comunale) locali, passando per la DICOMAC (Direzione di Comando e Controllo), istituita presso il settore di Protezione Civile regionale, al cui tavolo ha partecipato il Segretario regionale.

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Appuntamenti

  • da non perdere...

CONFERENZA SULLA CONTRAFFAZIONE DEI BENI CULTURALI

Giovedì 10 novembre 2017 alle ore 9.30, presso l'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino - piazza Carlo Alberto, 5/A, si terrà la conferenza sulla contraffazione dei be...

Leggi tutto

testata

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Orario apertura al pubblico: 9,00 - 12,00 e 14,00 - 17,00 (chiusura uffici 18,30)
Ufficio Stampa: +39 011 5220409 - E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)

privacy

Sei qui: Home News Brevi Esercitazione "Magnitudo 5.5" sul rischio sismico in Piemonte