Font Size

Menu Style

Cpanel

I luoghi della cultura

ARRIVA IL 1° OPEN DAY DEI SERVIZI EDUCATIVI

Lunedì 13 maggio 2013, a Palazzo Chiablese dalle 14 alle 18, si terrà l'Open day dei servizi educativi. È una giornata di presentazione dei programmi didattici elaborati dagli istituti statali di cultura - musei, archivi e biblioteche - rivolta ai docenti delle scuole, in modo che essi possano comprenderli nel proprio Piano dell'Offerta Formativa (POF).

Tale incontro, organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e con gli Uffici Scolastici Provinciali, vuole anche favorire un contatto diretto tra i docenti e gli operatori dei servizi educativi attivi all'interno dei nostri istituti, in modo da permettere l'ideazione e lo sviluppo di progetti comuni e specifici.
La proposta dell'Open day è stata accolta con grande interesse: oltre 100 insegnanti si sono iscritti per poter partecipare. L'incontro si articolerà in due momenti, il primo destinato agli insegnanti delle scuole primarie, il secondo a quelli delle scuole secondarie, inferiori e superiori.

Gli istituti statali di cultura – musei, archivi e biblioteche - sono attivi da tempo nell'ambito della mediazione culturale, per favorire la diffusione della conoscenza e la fruizione del patrimonio da parte del pubblico, in particolare quello scolastico.
A tale proposito il Ministero per i Beni e le Attività Culturali collabora con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca "in considerazione del diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all'uso responsabile del patrimonio culturale" (Accordo quadro 20 marzo 1998).
Le proposte didattiche sono rivolte, senza fine di lucro, alle scuole di ogni ordine e grado e si articolano in visite guidate e laboratori, sviluppando i contenuti in relazione al patrimonio storico, artistico, etnoantropologico, archeologico, librario e archivistico conservato nei diversi siti. Nel corso dell'anno ogni istituto propone percorsi tematici studiati per particolari profili di pubblico e costruisce specifici progetti in collaborazione con i docenti delle scuole. Una particolare attenzione è posta nell'allargamento del pubblico a categorie a rischio di esclusione, con lo sviluppo di percorsi accessibili sul piano culturale, fisico, sensoriale, cognitivo e linguistico.
Gli istituti di cultura coinvolti sono:

TORINO:

- Armeria Reale
- Archivio di Stato di Torino
- Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
- Biblioteca Reale di Torino
- Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici
- Galleria Sabauda
- Museo di Antichità
- Palazzo Carignano
- Palazzo Reale
- Villa della Regina

PIEMONTE:
- Abbazia di Vezzolano
- Abbazia di Fruttuaria
- Archivio di Stato di Alessandria
- Archivio di Stato di Asti
- Archivio di Stato di Biella
- Archivio di Stato di Novara
- Archivio di Stato di Verbania
- Castello Ducale di Agliè
- Castello e Parco Reale di Racconigi
- Forte di Gavi

 

Per ulteriori informazioni visita la sezione Servizi Educativi

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Appuntamenti

  • da non perdere...

Presentazione del progetto Circuito Studi d'Artista all'Accademia Albertina

Nell'ambito del ciclo di appuntamenti Zeitgeist. Cinque incontri sui beni artistici nello spirito del contemporaneo, promosso dall'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, mercoledì 25 maggio 201...

Leggi tutto
POLO REALE DI TORINO - Il Palazzo Reale e l’Armeria Reale incontrano le scuole

Offerta didattica 2015-2016 I Servizi educativi di Palazzo Reale e dell'Armeria Reale hanno l'obiettivo di affiancare le istituzioni scolastiche nello svolgimento di attività volte all'educazione al...

Leggi tutto

testata

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Orario apertura al pubblico: 9,00 - 12,00 e 14,00 - 17,00 (chiusura uffici 18,30)
Ufficio Stampa: +39 011 5220409 - E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)

privacy

Sei qui: Home Servizi Educativi ARRIVA IL 1° OPEN DAY DEI SERVIZI EDUCATIVI