Font Size

Menu Style

Cpanel

I luoghi della cultura

POLO REALE DI TORINO - Il Palazzo Reale e l’Armeria Reale incontrano le scuole

Offerta didattica 2015-2016


I Servizi educativi di Palazzo Reale e dell'Armeria Reale hanno l'obiettivo di affiancare le istituzioni scolastiche nello svolgimento di attività volte all'educazione al patrimonio.
Si avvia quindi il dialogo con i docenti proponendo specifici percorsi tematici (Accordo-quadro Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e Ministero della Pubblica Istruzione, 1998; Protocollo d'Intesa Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, 2014).

Tempi e modalità
Per la classe Tutte le visite didattiche si svolgono al Primo Piano Nobile (Appartamento di
Rappresentanza)
Periodo 10 novembre 2015 – 26 maggio 2016
Durata un'ora e un quarto circa
Orari visite martedì, mercoledì e giovedì ore 9.30 e 11.30, con l'eccezione di C'era una volta il Re e del Percorso tattile, i cui orari e giorni vanno concordati in fase di prenotazione.
Prenotazione obbligatoria ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Ingresso / costi gratuito

Contatti
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: 011 436 14 55
indirizzo: Palazzo Reale di Torino, piazzetta Reale, 1 – piazza Castello, 10122 Torino

 

Percorsi didattici


Appartamento di Rappresentanza
Visita generale al Primo Piano del Palazzo e all'Armeria, con approfondimenti sulla storia e i suoi protagonisti, l'arte e l'architettura, la funzione degli ambienti e la vita di corte.
Classi consigliate: scuola di ogni ordine e grado.

Animali nell'arte
Alla ricerca di animali reali e fantastici nelle Sale del Palazzo e dell'Armeria: dai cavalli ai cani di Fo, dai leoni ai cervi, dalle farfalle alle libellule fra dipinti, sculture, mobili, porcellane e lacche.
Classi consigliate: scuola di ogni ordine e grado.

L'Oriente a Palazzo
E' sorprendente ritrovare così tanti oggetti preziosi del lontano Oriente che arricchiscono la visita nel Palazzo! Il percorso ci aiuta a scoprire il gusto dei sovrani e raffinate tecniche artistiche.
Classi consigliate: scuola primaria e secondaria di I grado.

Cerimoniale di Corte
Sulla base della documentazione storica, sarà rievocata la vita di corte negli eventi quotidiani e nelle occasioni speciali scandite dal Cerimoniale. Gli alunni saranno coinvolti attivamente durante la visita con letture ed interpretazioni.
Classi consigliate: scuola primaria e secondaria di I grado.

Dèi ed eroi
La visita intende avvicinare i più giovani alla mitologia, intesa come elemento conoscitivo e rassicurante dell'Uomo antico, e alla figura eroica nei cicli pittorici del Palazzo e dell'Armeria per celebrare la dinastia sabauda.
Classi consigliate: scuola secondaria di I e II grado.

L'Ottocento nel Palazzo e nell'Armeria del Re
Un percorso fra storia e arte per riscoprire i sovrani che crearono l'Italia, i grandi protagonisti del Risorgimento e gli importanti eventi che nell'Ottocento ebbero luogo nella principale residenza sabauda.
Classi consigliate: scuola secondaria di I e II grado.

Un'americana alla corte sabauda
Con un approccio interdisciplinare fra storia e arte, partendo dal diario della moglie del primo ambasciatore americano alla corte di Vittorio Emanuele II, si scoprono le testimonianze relative all'epoca dell'Unità italiana.
Classi consigliate: scuola secondaria di I e II grado

Come si fa? Artisti e tecniche al servizio del Re
Pittura, scultura, legno, ceramica e metalli: con i materiali e le tecniche delle opere d'arte del Palazzo Reale e Armeria riscopriamo gli artisti e artigiani attivi per i Savoia.
Classi consigliate: scuola secondaria di I e II grado

Scrittori alla corte dei Savoia
Il Palazzo rileva legami con le vicende di Torquato Tasso, la letteratura barocca di Giovan Battista Marino, le Inscriptiones di Emanuele Tesauro, i testi dedicati alla Sindone per giungere infine all'epoca risorgimentale narrata da Massimo d'Azeglio.
Classi consigliate: scuola secondaria di II grado

C'era una volta il Re
L'attività prevede la narrazione della storia di Carlo Alberto ripercorrendo le sue vicende storiche e personali attraverso le Sale del Palazzo. In Armeria verrà proposta una mappa interattiva come visita ludica per scoprire le collezioni del Re.
Classi consigliate: scuola primaria e secondaria di I grado

Percorso tattile
Al Primo Piano Nobile, nell'Appartamento di Rappresentanza, viene appositamente allestito e guidato un percorso per visitatori con disabilità visiva alla scoperta di arredi, opere d'arte, personaggi e storia di casa Savoia.

 

SCARICA QUI IL DEPLIANT CON IL PROGRAMMA DELL'OFFERTA DIDATTICA

 

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Appuntamenti

  • da non perdere...

Presentazione del progetto Circuito Studi d'Artista all'Accademia Albertina

Nell'ambito del ciclo di appuntamenti Zeitgeist. Cinque incontri sui beni artistici nello spirito del contemporaneo, promosso dall'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, mercoledì 25 maggio 201...

Leggi tutto
POLO REALE DI TORINO - Il Palazzo Reale e l’Armeria Reale incontrano le scuole

Offerta didattica 2015-2016 I Servizi educativi di Palazzo Reale e dell'Armeria Reale hanno l'obiettivo di affiancare le istituzioni scolastiche nello svolgimento di attività volte all'educazione al...

Leggi tutto
2 GIUGNO 2015 APERTURA DEL POLO REALE DI TORINO

Nella giornata di martedì 2 giugno 2015, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, il Polo Reale di Torino è aperto

Leggi tutto

testata

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Orario apertura al pubblico: 9,00 - 12,00 e 14,00 - 17,00 (chiusura uffici 18,30)
Ufficio Stampa: +39 011 5220409 - E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)

privacy

Sei qui: Home Appuntamenti POLO REALE DI TORINO - Il Palazzo Reale e l’Armeria Reale incontrano le scuole