Font Size

Menu Style

Cpanel

Il Codice sul Volo a Mosca

Il 30 novembre, alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia Zanardi Landi, del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte Mario Turetta, del Direttore della Biblioteca Reale di Torino Giovanni Saccani, del Vice Ministro della Cultura russo Andrey Busygin, del Direttore del Museo Irina Antonova è stata inaugurata al Museo Pushkin, nel quadro di "Exhibitaly – Eccellenze Italiane d'oggi", l'eccezionale esposizione del Codice sul Volo degli Uccelli di Leonardo da Vinci.

Il Codice di Leonardo, esposto per la prima volta in Russia, e' raramente uscito dalla Biblioteca Reale e negli ultimi anni e' stato esposto solo a Torino, Bruxelles, negli Stati Uniti ed a l'Aquila in occasione del G8. Il Codice, di cui in occasione della mostra a Mosca l'Ambasciata ha curato un'edizione anastatica con testi di Carlo Pedretti, Michail Mogilevsky e Sara Taglialagamba, è anche il protagonista di una interessante storia che unisce Italia e Russia. Trafugato dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano da Napoleone e portato a Parigi, il prezioso Codice fu acquistato nel 1892 da Teodoro Sabašnikov, il discendente di una ricchissima famiglia di mercanti siberiani e donato nel 1893 al Re d'Italia Umberto I, che lo affido' alla Biblioteca Reale di Torino. A postumo ringraziamento di questo ammiratore russo dell'Italia e cultore di Leonardo il Codice, centodiciannove anni dopo, è stato portato in Russia quale omaggio ai tanti russi che amano l'Italia.

Info e immagini sulla pagina facebook dell'Ambasciata d'Italia a Mosca su
www.facebook.com/media/set/?set=a.493412744032950.116428.360288834012009&type=1

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home Homepage Il Codice sul Volo a Mosca