Font Size

Menu Style

Cpanel

Palazzo Carignano

 

Palazzo Carignano

 

 

 

 

 

 

 

Logo UNESCO

Palazzo Carignano fu eretto per volontà del principe Emanuele Filiberto di Savoia Carignano, su progetto del celebre architetto modenese (nonché padre teatino) Guarino Guarini. La costruzione ebbe inizio nel 1679 e fu compiuta due anni dopo la morte dell’architetto, nel 1685. Si tratta di una delle più importanti architetture del Barocco italiano: la facciata di mattoni a vista, il cui profilo curvilineo risponde all’andamento delle rampe simmetriche di scale all’interno, appare ispirata tanto ai progetti di Bernini per il Louvre quanto all’opera di Borromini.

L’edificio, sorto in un’area adibita a scuderie dal principe Tommaso, capostipite del ramo cadetto dei Savoia-Carignano, occupava solo una parte dell’area attuale: l’ala posteriore, affacciata su piazza Carlo Alberto, fu infatti costruita dopo il 1861 per ospitare l’aula del primo Parlamento italiano, ma già nel 1848 il salone centrale dell’edificio seicentesco era stato trasformato per ospitare i deputati del Parlamento Subalpino. In realtà la nuova aula non fu mai utilizzata, a causa del trasferimento della capitale a Firenze, avvenuto nel 1865.

Il complesso è in consegna alla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, che ha sede negli appartamenti aulici al pianterreno, ove si conserva la ricca decorazione tardo-seicentesca, caratterizzata dagli affreschi del milanese Stefano Maria Legnani, detto il Legnanino. Le sale del piano nobile ospitano il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, istituito nel 1878, all’indomani della morte di Vittorio Emanuele II.


Direttore: dott.ssa Laura Moro

 


INFO

http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Orario apertura al pubblico: 9,00 - 12,00 e 14,00 - 17,00 (chiusura uffici 18,30)
Ufficio Stampa: +39 011 5220409 - E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)

privacy

Sei qui: Home I luoghi della cultura Residenze e Castelli Palazzo Carignano