Font Size

Menu Style

Cpanel

20 - 27 maggio - A scuola con l'UNESCO

Lunedì 20 e 27 maggio 2013 si sono tenuti a Palazzo Chiablese le giornate conclusive del progetto, "Le residenze sabaude, patrimonio mondiale dell'umanità: portiamo a scuola i valori dell'UNESCO".
Promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e finanziato con i fondi della Legge n. 77/2006, il percorso didattico ha permesso di avvicinare i bambini delle scuole primarie alla storia delle Residenze e dei loro committenti e nel contempo di svelare l'importanza dell'UNESCO per la tutela dei beni culturali. Le 11 classi partecipanti hanno così potuto conoscere e approfondire la realtà delle Residenze Sabaude, patrimonio che costituisce uno dei 3 siti UNESCO del Piemonte, uno dei 47 siti UNESCO dell'Italia, uno dei 936 siti UNESCO del mondo. Svolto dalla la dottoressa Chiara Lanzi, professionista della educazione al patrimonio, il percorso formativo si è articolato in 3 lezioni in aula e la visita ad una residenza. La visita è stata costruita confrontandosi con i referenti dei servizi educativi delle residenze, in modo da mettere in evidenza le specificità del patrimonio culturale presentandolo in un "formato" pienamente accessibile ai bambini.
Durante i due incontri gli alunni hanno quindi avuto modo di condividere la propria esperienza e racconteranno la visita effettuata. Le scuole coinvolte sono state le Scuole Primarie Sinigaglia, Leone Fontana, Abbadia di Stura, Pietro Micca, Ambrosini e Eugenio Montale di Torino; la Scuola Primaria S.G.Bosco di San Benigno Canavese e la Scuola Primaria di Govone. Le residenze visitate sono state Palazzo Reale, Armeria Reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano, Villa della Regina, Venaria Reale, Palazzina di caccia di Stupinigi, Castello di Agliè, Castello di Govone.
A conclusione dei lavori, una golosa merenda è stata gentilmente offerta dalla Ferrero ai bambini che hanno partecipato all'iniziativa.

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Segreteria: +39 011 5220440-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)

privacy

Sei qui: Home UNESCO Archivio News UNESCO 20 - 27 maggio - A scuola con l'UNESCO