Font Size

Menu Style

Cpanel

Nuovo allestimento del Tesoro di Marengo al Museo Archeologico

Al Museo Archeologico di Torino è stato inaugurato martedì 19 novembre il nuovo allestimento del Tesoro di Marengo, un complesso composto da 31 oggetti di argento e da molte piccole lamine accartocciate, datato tra la seconda metà del II e l'inizio del III secolo d.C.
Il Tesoro, ritrovato nel 1928 e dal 1936 esposto al Museo di Antichità, raccoglie elementi di arredo e cultuali, che lo fanno ritenere il frutto del saccheggio di un sacello privato o di un santuario: oltre al busto dell'imperatore Lucio Vero (161-169 d.C.), fasce decorative e con simboli del potere imperiale o allusivi ad attività militari. Gli argenti, ritrovati schiacciati e accartocciati per ridurne l'ingombro, sono stati occultati tra la metà del III e il principio del V secolo d.C., un periodo di scorrerie barbariche e di saccheggi.

Il nuovo, suggestivo allestimento finanziato dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, offre ai visitatori la possibilità di ammirare i preziosi manufatti esposti in vetrine di avanzata tecnologia. Per valorizzare adeguatamente questa straordinaria collezione di argenti, sono stati ideati innovativi materiali didascalici, grafici, audio e video.

E' il primo intervento che la Consulta realizza nel settore dei beni archeologici. Particolare impegno è stato dedicato per migliorare la fruizione delle opere da parte delle persone non vedenti o ipovedenti: oltre alle didascalie in braille, sono stati eseguiti il rilievo 3D e il modello matematico, indispensabili per le realizzazioni in resina di due opere, il Busto di Lucio Vero e la Fascia con ghirlanda di spighe.

Dopo la recente inaugurazione del nuovo Percorso di salita alla Torre Campanaria della Cattedrale di Torino, che offre al pubblico un punto di vista privilegiato su tutta l'estensione delle cinque realtà museali che costituiscono il Polo Reale - Palazzo Reale, Biblioteca, Armeria, Galleria Sabauda e Museo Archeologico - l'allestimento del Tesoro di Marengo costituisce un nuovo tassello dell'impegno della Consulta per il patrimonio storico-artistico cittadino.

La Consulta lavora dal 1998 al Progetto del Polo Reale di Torino e dal 2009 collabora con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte alla definizione della nuova realtà, mettendo a disposizione le conoscenze e le capacità gestionali ed organizzative del tessuto imprenditoriale delle Aziende Socie.

 ---

Orari:
dal martedì a sabato: dalle 8.30 alle 19.30
domenica e festivi: dalle 14.00 alle 19.30

La biglietteria unica è a Palazzo Reale e chiude alle ore 18.00
Ultima visita alle ore 18.30
Giorni di chiusura: lunedì

---

MUSEO ARCHEOLOGICO - Polo Reale di Torino
ingresso dalla Galleria Sabauda, via XX Settembre 86, Torino
Tel:  +39 011 5211106 (centralino); +39 011 5212251 (fuori sede)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.museoarcheologico.piemonte.beniculturali.it e www.poloreale.beniculturali.it

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home Using Joomla! Using Extensions Components Content Component Archived Articles News Brevi Nuovo allestimento del Tesoro di Marengo al Museo Archeologico