Font Size

Menu Style

Cpanel

Estate a Villa della Regina 2014

 


Villa della Regina nel Settecento era la residenza di villeggiatura estiva favorita dalle regine di casa Savoia.
Oggi la Villa è un museo aperto a chiunque voglia passare ore piacevoli passeggiando tra opere d'arte, giardini all'italiana, fontane e meravigliosi scorci panoramici su Torino e sulla catena alpina.


I CENTRI ESTIVI
Per i ragazzi dei centri estivi gli educatori del museo propongono attività per conoscere meglio l'arte e la vita di corte nel Settecento.


VENTAGLI COLORATI
Al piano nobile di Villa della Regina si conserva un salottino detto Gabinetto delle Ventaglyne che prende il nome dai ventagli in carta dipinta incorniciati e applicati alle pareti che nel Settecento ne decoravano l'ambiente. L'attività proposta si articola in due parti: dopo una breve visita agli Appartamenti Reali della residenza, la prima prevede un approfondimento dedicato alla produzione e all'uso dei ventagli, oggetto particolarmente apprezzato dalla nobiltà di corte nell'Europa dell'epoca. La seconda parte è organizzata in forma di laboratorio: dal momento che i ventagli che ornavano il gabinetto non sono arrivati sino a noi, ciascuno dei ragazzi potrà creare il proprio ispirandosi alle decorazioni presenti nelle sale degli Appartamenti Reali.
FASCIA D'ETA': consigliato dai 6 ai 12 anni
DURATA: 90 MINUTI


DISEGNA LA NATURA
Villa della Regina, in quanto villa collinare extraurbana, è immersa in una ricca cornice naturale. Tale contesto sarà lo spunto per conoscere le specie di piante, fiori e animali che popolano la collina torinese. L'attività proposta si divide in due fasi: nella prima i bambini saranno accompagnati dall'educatore museale alla scoperta del parco di Villa e delle aree agricole. L'attività prosegue nel parterre nord, dove i bambini potranno realizzare libere interpretazioni della natura attraverso il disegno di fiori e piante.
FASCIA D'ETA': consigliato dai 4 ai 10 anni
DURATA: 90 MINUTI


I GIARDINI DELLA REGINA
Villa della Regina conserva tutt'oggi i giardini con l'originario impianto seicentesco, scenograficamente impreziositi dalla presenza di fontane, sculture, finte grotte e padiglioni.
L'attività proposta si divide in due fasi: nella prima i ragazzi saranno accompagnati dall'educatore museale alla scoperta del parco di Villa della Regina, dove il tipico impianto del giardino all'italiana si alterna a spazi dedicati alla coltivazione della vite e degli alberi da frutta. Nella seconda fase, poi, i ragazzi saranno impegnati in una divertente "caccia alla scultura" durante la quale, con l'aiuto di una mappa, andranno alla ricerca delle sculture e degli elementi decorativi che popolano i viali, le fontane e gli anfratti dei giardini.
FASCIA D'ETA': consigliato dai 6 ai 14 anni
DURATA: 60 MINUTI


---

ATTIVITA' PER FAMIGLIE
ore 10 - Venerdì 27 giugno e venerdì 11 luglio
CACCIA ALLA SCULTURA NEI GIARDINI DELLA REGINA
Nell'originario impianto seicentesco del parco di Villa della Regina, scenograficamente impreziosito da fontane, sculture, finte grotte e padiglioni, i bambini, accompagnati dalle famiglie con la guida di un educatore museale, scopriranno le sale della residenza e i giardini. In un secondo momento, con l'aiuto di una mappa grandi e piccini saranno impegnati in una divertente "caccia alla scultura" durante la quale andranno alla ricerca degli elementi decorativi che popolano i viali, le fontane e gli anfratti dei giardini.
A seguire chi lo desidera potrà usufruire dei giardini per la merenda al sacco!


L'INGRESSO ALLA VILLA E LE ATTIVITA' SONO GRATUITI
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni: 011 8194484 / 011 8195035
Villa della Regina è situata a Torino in Strada Santa Margherita 79. E' raggiungibile con l'autobus 56 (fermata Villa della Regina)

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Orario apertura al pubblico: 9,00 - 12,00 e 14,00 - 17,00 (chiusura uffici 18,30)
Ufficio Stampa: +39 011 5220409 - E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)

privacy