Font Size

Menu Style

Cpanel

Open Day 2014 dei servizi educativi di musei, archivi e biblioteche statali in Piemonte

Dopo il successo della prima edizione svoltasi lo scorso anno, dal 23 settembre al 9 ottobre 2014 si terranno gli Open days dei servizi educativi, incontri di presentazione dei programmi didattici elaborati dagli istituti statali di cultura - musei, archivi e biblioteche - rivolta ai docenti delle scuole, in modo che possano essere compresi nel Piano dell'Offerta Formativa (POF). Tali appuntamenti, organizzati in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e con gli Uffici Scolastici Provinciali, sono anche finalizzati a favorire un contatto diretto tra i docenti e gli operatori dei servizi educativi attivi all'interno degli istituti di cultura statali, in modo da permettere l'ideazione e lo sviluppo di progetti comuni e specifici.
Anche quest'anno la proposta degli Open days è stata accolta con grande interesse, tanto che sono circa 100 gli insegnanti che si sono già iscritti per poter partecipare.
Gli istituti statali di cultura – musei, archivi e biblioteche - sono attivi da tempo nell'ambito della mediazione culturale, per favorire la diffusione della conoscenza e la fruizione del patrimonio da parte del pubblico, in particolare quello scolastico.
A tale proposito il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo collabora con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca "in considerazione del diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all'uso responsabile del patrimonio culturale" (Accordo quadro 20 marzo 1998).
Le proposte didattiche sono rivolte, senza fine di lucro, alle scuole di ogni ordine e grado e si articolano in visite guidate e laboratori, sviluppando i contenuti in relazione al patrimonio storico, artistico, etnoantropologico, archeologico, librario e archivistico conservato nei diversi siti. Nel corso dell'anno ogni istituto propone percorsi tematici studiati per particolari profili di pubblico e costruisce specifici progetti in collaborazione con i docenti delle scuole. Una particolare attenzione è inoltre rivolta al coinvolgimento di categorie di pubblico a rischio di esclusione, con lo sviluppo di percorsi accessibili sul piano culturale, fisico, sensoriale, cognitivo e linguistico.

Per questa edizione l'iniziativa è articolata sul territorio secondo il seguente calendario di incontri:
RACCONIGI, Castello di Racconigi, martedì 23 settembre 2014 dalle ore 14 alle ore 16,30
TORINO, Palazzo Chiablese, Piazza San Giovanni 2, martedì 30 settembre 2014, dalle ore 14 alle ore 17,30
VERBANIA, Archivio di Stato, giovedì 2 ottobre 2014, dalle ore 14 alle ore 16,30
ASTI, (per le province di Asti e Alessandria), Archivio di Stato, martedì 7 ottobre 2014, dalle ore 14 alle ore 16,30
VERCELLI (per le province di Biella, Vercelli e Novara), Archivio di Stato, giovedì 9 ottobre 2014, dalle ore 14 alle ore 16,30

Gli istituti di cultura coinvolti sono:

Torino
Palazzo Reale
Armeria Reale
Galleria Sabauda
Villa della Regina
Palazzo Carignano
Museo di Antichità
Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Archivio di Stato di Torino

Piemonte
Castello Ducale di Agliè
Castello di Moncalieri
Abbazia di Fruttuaria
Castello e Parco Reale di Racconigi
Abbazia di Santa Maria di Vezzolano
Castello di Serralunga d'Alba
Forte di Gavi
Archivio di Stato di Alessandria
Archivio di Stato di Asti
Archivio di Stato di Biella
Archivio di Stato di Novara
Archivio di Stato di Verbania
Archivio di Stato di Vercelli

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home Using Joomla! Using Extensions Components Content Component Article Categories Open Day 2014 dei servizi educativi di musei, archivi e biblioteche statali in Piemonte