Font Size

Menu Style

Cpanel

Heritage sites

"Carte di Natale": apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi di Stato domenica 16 dicembre

Tutti gli archivi e le biblioteche statali del Piemonte aderiscono all'iniziativa nazionale del Ministero per i Beni Culturali denominata “Carte di Natale” che prevede l'apertura straordinaria e a ingresso libero in tutte le sedi domenica 16 dicembre. A Torino, la sede delle Sezioni Riunite dell'Archivio di Stato di Torino (via Piave 21 - Torino) offre visite guidate e gratuite dalle 14 alle 19, senza prenotazione. Sarà visitabile il laboratorio di restauro, illustrato da personale specializzato. Una piccola esposizione di documenti tratti dall'archivio Vittorio Pozzo, già commissario tecnico della Nazionale di calcio, chiuderà il percorso. Al termine della visita in Archivio, si potrà proseguire negli adiacenti locali della Soprintendenza Archivistica, inseriti nel complesso dell'edificio neoclassico dell'ex ospedale S. Luigi. Presso la sede dell'Archivio di Stato di piazza Castello sarà visitabile con orario prolungato la mostra "Piero Martina 1912 / 2012. La metamorfosi del reale": dalle 9 alle 19.30, senza prenotazione e con ingresso gratuito.

La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (piazza Carlo Albero 3 - Torino)  propone l'apertura straordinaria dalle ore 9 alle 20. In tale occasione saranno disponibili i servizi di accoglienza orientamento, sale consultazione, prestito interbibliotecario, sala deposito legale, distribuzione e prestito diretto, sala manoscritti e rari. Inoltre è visitabile la mostra "Il reale fantastico di Emilio Salgari. Un cronista della fantasia" con visite guidate alle ore 11.15 e alle ore 16.30

Nella Biblioteca Reale (piazza Castello 191 - Torino) è aperta dalle 9 alle 20 la mostra tematica dedicata al Natale allestita nel caveau, all’interno del quale saranno esposti numerosi capolavori tratti dalle collezioni della Biblioteca Reale, tra cui disegni di maestri italiani e stranieri e splendidi codici miniati.

L'Archivio di Stato di Asti (via Generale Giuseppe Govone 9 - Asti) propone la Maratona Musicale no stop, con esibizioni canore e musicali dalle 11.30 alle 20.40 e l'esposizione di Barbara Boccardo.

All'Archivio di Stato di Alessandria (via Solero 43 a Alessandria) dalle 9 alle 20 è visitabile la mostra: “Il documento antico: restauro e pubblicazioni”. L'importanza di un Archivio: conosciamo meglio i suoi principi attraverso una mostra dedicata al documento antico. Tutela e Conservazione: testimonianza di un documento danneggiato da agenti nocivi e relativo restauro, libri afferenti il restauro. Valorizzazione: esposizione di pubblicazioni prestigiose.

All'Archivio di Stato di Biella (via Arnulfo 15/A - Biella) apertura dalle ore 10 alle ore 18, con visite guidate a gruppi sul percorso: dall'accoglienza alla sala sala di studio, luogo per la ricerca, attraverso un deposito, la sala dell'archivio La Marmora e il Centro studi Torrione, l'aula didattica. Percorsi di ricerca: prove di ricerca guidata sui fondi documentari e illustrazione degli strumenti disponibili. Dalle 16 alle 17 laboratorio per famiglie “C'era una volta...Natale!”.  Le attività si svolgono con la collaborazione di ArchiVivo-Associazione  Amici dell'Archivio di Stato di Biella

L'Archivio di Stato di Cuneo (corso Marcello Soleri - Cuneo) per l'occasione ha allestito una mostra in cui sono esposte le pergamene conservate negli archivi, documenti musicali manoscritti dal sec. XI con  scrittura neumatica contenenti testi e canti per la liturgia delle ore e messale. Orario dalle 8 alle 20.

L'Archivio di Stato di Novara (ex Chiesa della Maddalena, corso Cavallotti - Novara) propone dalle 14 alle 20 una mostra di documenti e cartoline dell'antica città. Nel corso dell'evento saranno presentati canti natalizi dal coro "Gocce di Musica" diretto dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina.

L’Archivio di Stato di Verbania (via Cadorna - Verbania) apre al pubblico dalle 12 alle 18. Sarà possibile visitare liberamente i depositi dello storico palazzo di via Cadorna. Alle 15.30 si terrà l'incontro “Musica in carta”, nel quale saranno presentati al pubblico alcuni frammenti pergamenacei di antichi codici musicali, rinvenuti nei protocolli notarili restaurati del XVI-XVII sec. Interverranno Valeria Mora, direttore dell’Archivio di Stato, e Alessio Lucchini, esperto musicale dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Verbania, che illustreranno gli aspetti legati alla conservazione e al recupero delle pergamene, evidenziando peculiarità sull’uso proprio nel repertorio musicale della Liturgia Cattolica Romana prima e dopo la riforma liturgica musicale di papa Pio V del 1568.

All'Archivio di Stato di Vercelli (via Manzoni - Vercelli) dalle 10.30 alle 15 si svolge il percorso di “conoscenza dell'Archivio”: dall'accoglienza alla sala sala di studio, ad un deposito , all'Auditorium, passando per la sala della colonna romana dove sarà allestita una piccola mostra con documenti conservati nei fondi dell’Istituto.

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. -P.E.C. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

You are here: Home News Brevi "Carte di Natale": apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi di Stato domenica 16 dicembre