Font Size

Menu Style

Cpanel

Apertura al pubblico degli immobili oggetto di interventi conservativi (artt. 37-38 D.Lgs. 42/2004)

È online la mappa per conoscere gli immobili in Piemonte che possono essere visitati dal pubblico avendo beneficiato di contributi statali, come stabiliscono gli artt. 37-38 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004). Cliccando sull'immobile di interesse si possono visualizzare alcune foto dell'immobile, gli orari di visita degli immobili privati, le porzioni di immobile visitabili e anche calcolare l'itinerario per arrivare sul posto.

La mappa è fruibile anche da dispositivo mobile. Si può accedere alla mappa tramite il seguente link.


Elena De Filippis Direttrice regionale Musei Piemonte

Elena De Filippis, dopo essere stata negli ultimi cinque anni Direttrice dell’Ente di gestione dei Sacri monti, assume la guida della Direzione regionale Musei del Piemonte. Subentra a Enrica Pagella che aveva l'incarico ad interim.


Miccio_Statigen_Patrim_ind

Convegno AIPAI 2018 - Stati Generali del Patrimonio Industriale, 25 ottobre 2018 – Venezia, Arsenale

In occasione della giornata di apertura del convegno internazionale Stati generali del patrimonio industriale  organizzato dall’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Industriale presso l’Arsenale di Venezia il 25 ottobre 2018, il Segretario regionale del MiBAC per il Piemonte, ing. Gennaro Miccio, è intervenuto al dibattito  “Tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale industriale: strumenti e iniziative a difesa delle testimonianze della civiltà della produzione”.


sacra sanmichele

IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI APRE IL CANTIERE PER IL RESTAURO DELLA SACRA DI SAN MICHELE DOPO L’INCENDIO DEL GENNAIO 2018

Torino, 22 ottobre 2018 – L'incendio che ha interessato il 24 gennaio scorso il tetto dell'edificio conventuale dell'Abbazia di San Michele della Chiusa ha distrutto parte della copertura e gravemente danneggiato le volte dell'ultimo piano, compromesse dal crollo degli elementi lignei e lapidei della copertura e dall'acqua impiegata per lo spegnimento; nei giorni immediatamente successivi all'incendio, il Comando dei Vigili del Fuoco ha realizzato una copertura leggera e provvisionale, che ha fino ad oggi protetto l'edificio.
Da lunedì 15 ottobre è stato aperto il cantiere di restauro, sono stati montati i ponteggi e avviati lavori che garantiranno la sicurezza e la conservazione del monumento, grazie a risorse pari a € 1.000.000,00 rese disponibili dal Ministero per i beni e le attività culturali,

Read more


Cittadella di Alessandria - Ultimate opere provvisionali - Ponte di acceso alla Porta Reale

Comunicato stampa


bracchio

Dichiarazione di notevole interesse pubblico dei terreni presso l’Alpe Vercio e mulattiera di accesso dalla frazione Bracchio in comune di Mergozzo (VCO)

La Giunta Regionale del Piemonte, con Deliberazione 30 luglio 2018, n. 55-7316, ha approvato la Dichiarazione di notevole interesse pubblico dei terreni presso l'Alpe Vercio e mulattiera di accesso dalla frazione Bracchio in comune di Mergozzo (VCO)  ai sensi dell’articolo 136, comma 1, lett. c) e d) del D.lgs. n. 42/2004 recante “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.
Il provvedimento è stato pubblicato sul B.U.R.P. n. 31 del 02/08/2018 (entro fine agosto sarà anche pubblicato in Gazzeta Ufficiale)
Il provvedimento è visionabile e scaricabile dal sito della Regione Piemonte nella sezione "in Evidenza" al link seguente: http://www.regione.piemonte.it/territorio/paesaggio/index.htm


ART FAST TOUR. PRIMA TAPPA: DOCKS DORA

 

Martedì 10 aprile si è svolta la prima tappa di Art Fast Tour per conoscere Studi d'Artista in Barriera di Milano, Borgata Aurora e Rossini. Siamo stati ai Docks Dora ospiti di Davide Raccagni, Angelo Barile e Marcello Toma.


SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. -P.E.C. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy