Font Size

Menu Style

Cpanel

Piano per l'arte contemporanea

Il Segretariato regionale è impegnato nella promozione di iniziative a favore della creatività artistica nell'ambito del Piano per l'arte contemporanea, art. 3 della Legge 29 del 23 febbraio 2001, sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
A Palazzo Chiablese il 21 ottobre 2015 è stato presentato il programma per l'anno in corso, proponendo la seconda edizione dei progetti precedentemente avviati, senza soluzione di continuità rispetto all'obiettivo prioritario di operare all'insegna dell'interazione tra le modalità espressive dei linguaggi dell'arte e i diversificati percorsi di percezione del pubblico.

Dopo l'esperienza in borgo Vanchiglia, il progetto Circuito Studi d'Artista ha focalizzato infatti l'attenzione sul quartiere di San Salvario, area multietnica, privilegiata dai giovani e luogo prescelto da molti artisti e creativi. Come avvenuto anche per Vanchiglia, l'indagine svolta è approdata alla pubblicazione di una guida sugli studi d'artista del quartiere, articolata tra le immagini della fotografa Silvia Reichenbach, artista con atelier in San Salvario, e i testi della storica dell'arte, giornalista ed esperta d'arte contemporanea Carla Testore. A corredo dell'iniziativa è stato previsto un programma di visite agli studi d'artista nell'ambito di itinerari in collaborazione con associazioni culturali operanti sul territorio, al fine di favorire la conoscenza dei luoghi di produzione dell'arte.

 

Il progetto Giovani artisti per le residenze sabaude – Polo Reale ha ripreso l'esperienza già condotta nell'edizione precedente con l'obiettivo di avvicinare il pubblico più giovane e in particolare i giovani artisti al patrimonio storico-artistico e architettonico del Piemonte. L'iniziativa trova il suo scenario nei Musei Reali, complesso che comprende non solo la principale residenza di Casa Savoia, ma anche le collezioni raccolte nel tempo dalla dinastia, come quelle della Galleria Sabauda. Un'apposita commissione ha selezionato il duo artistico dei MASBEDO, invitato a condurre un workshop indirizzato ad artisti più giovani, allievi dell'Accademia di Belle Arti di Torino e individuati in collaborazione con il GAI (Associazione per il Circuito dei giovani artisti italiani). Il workshop muove dall'intento di suggerire una lettura altra del patrimonio artistico della Galleria Sabauda, facendone al contempo un luogo di formazione, come avviene nei principali musei internazionali. Il lavoro prodotto nell'ambito del workshop sarà ospitato all'interno del museo.

 

SCARICA IL MATERIALE PRESENTATO IN OCCASIONE DELLE CONFERENZE STAMPA: 

CARTELLA STAMPA 27 OTTOBRE 2014

CARTELLA STAMPA 21 OTTOBRE 2015

 

 

STUDI D'ARTISTA INCONTRA L'ACCADEMIA ALBERTINA

 

Nell'ambito del ciclo di appuntamenti Zeitgeist. Cinque incontri sui beni artistici nello spirito del contemporaneo, promosso dall'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, mercoledì 25 maggio 2016, alle ore 17, presso il Salone d'Onore dell'Accademia, Stefania Dassi, funzionario del Segretariato regionale per il Piemonte, illustra insieme a Carla Testore, storica dell'arte, il progetto Circuito Studi d'Artista a Torino. Sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell'art. 3 della Legge 29 del 23 febbraio 2001 per il Piano per l'arte contemporanea, questo programma è finalizzato a diffondere la conoscenza dell'arte contemporanea attraverso l'esplorazione dei luoghi di produzione dell'arte, anche nell'intento di avvicinare ad essi un pubblico più vasto e trasversale. Le indagini svolte hanno focalizzato l'attenzione su alcuni dei distretti creativi più interessanti del territorio torinese: il quartiere Vanchiglia e quello di San Salvario, approdando alla pubblicazione di guide sugli studi d'artista presenti in queste aree.

La collaborazione con l'Accademia Albertina prevede anche due incontri riservati agli studenti: giovedì 26 maggio è in programma un itinerario dedicato agli studi in zona Vanchiglia, venerdì 27 maggio un altro per quelli in San Salvario. Si offre così agli studenti dell'Accademia l'opportunità di includere nel loro percorso formativo l'occasione di esplorare la realtà degli studi d'artista e confrontarsi con personalità da tempo impegnate sulla scena artistica.

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI

 

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. -P.E.C. Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Vous êtes ici : Home La Direction régionale Piano per l'arte contemporanea