Font Size

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • ANDARE OLTRE: GLI STUDI D’ARTISTA E I LUOGHI DI PRODUZIONE DELL’ARTE

    studio stefano giorgi sansalvario

    FLASHBACK_TALK
    Sabato 3 novembre 2018 ore 16.30
    presso Flashback
    Pala Alpitour – Torino

    "ANDARE OLTRE": questa è la parola d'ordine del progetto Studi d'Artista. I luoghi di produzione dell'arte, sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i beni e le attività culturali(MiBAC), nell'ambito del Piano per l'arte contemporanea, art. 3 della Legge 29 del 23 febbraio 2001. Ideato e promosso da Stefania Dassi del Segretariato regionale del MiBAC per il Piemonte, l'intero progetto ha coinvolto, in tre edizioni, 72 studi, 90 artisti e 14 gallerie, attraverso un excursus nell'arte contemporanea torinese che ha indagato aree diverse del territorio urbano, con l'opportunità di evidenziare non solo differenze e peculiarità, ma anche componenti che restituiscono il ruolo di veri e propri distretti culturali.
    Dopo una prima edizione dedicata nel 2014 a borgo Vanchiglia, ambito storico caratterizzato dalla presenza di botteghe e piccole manifatture in parte riconvertite in luoghi a vocazione artistica, e una seconda, l'anno seguente, incentrata sul quartiere multietnico di San Salvario privilegiato da molti creativi, la terza si è spinta nella città oltre la Dora, area periferica che rivela importanti potenzialità di crescita socio-culturale quale centro propulsore di energie creative.

    Leggi tutto

  • ART FAST TOUR - EDIZIONE SPECIALE BARRIERA DI MILANO

    piazza bottesini

    Mercoledì 11 luglio si è svolta un'edizione speciale di Art Fast Tour, per la prima volta "on the road" in Barriera di Milano con una visita al territorio inteso quale studio d'artista e un laboratorio creativo.
    Grazie alla presenza di una figura d'eccezione come quella dell'artista di quartiere Alessandro Bulgini, questa tappa è stata dedicata alle potenzialità che si celano nei contesti urbani della vita quotidiana, non limitandosi a esaminare i luoghi di produzione dell'arte. Questa volta i partecipanti hanno potuto infatti sperimentare l'utilizzo di strumenti e tecniche della pratica artistica, nel ruolo di artista di quartiere per un giorno.

  • Studi d'artista. I luoghi di produzione dell'arte

  • AVVISO: DAL 13 AL 16 OTTOBRE VARIAZIONI AL POLO REALE

    Si comunica che da martedì 13 ottobre a venerdì 16 ottobre 2015 la biglietteria del Polo Reale di Torino è temporaneamente trasferita presso l'Armeria Reale, piazza Castello, 191, dove avviene anche l'ingresso e l'uscita del pubblico in visita a Palazzo Reale e all'Armeria Reale. Alla Galleria Sabauda e al Museo di Antichità si accede da via XX Settembre, 86, raggiungibile da piazza Castello attraverso via Palazzo di Città, non essendo transitabile la piazzetta Reale. Gli orari di accesso ai musei restano comunque invariati.
    Nelle stesse giornate è chiusa al pubblico la Caffetteria Reale.
    Si comunica inoltre che da mercoledì 14 ottobre a venerdì 16 ottobre 2015 a Palazzo Chiablese sono sospese le visite a cura dei volontari del Touring Club Italiano.

  • Riapertura Caffetteria Reale sabato 5 settembre 2015

    Sabato 5 settembre, dopo solo qualche settimana di chiusura per consentire lo svolgimento di alcuni lavori di manutenzione, riapre al pubblico la Caffetteria del Polo Reale di Torino che offre un momento di ristoro in una cornice magnificente adorna di oggetti preziosi facenti parte delle collezioni sabaude. Inaugurata nel 2007 in seguito ad accurati restauri, la Caffetteria occupa l’area dell’antico “Servizio di Frutteria”, un gruppo di locali che compare sin dal Settecento nelle fonti storiche relative al Palazzo Reale quale luogo deputato alla conservazione di porcellane pregiate in appositi armadi.

    Leggi tutto

  • Proroga mostra Tamara De Lempicka

    TAMARA DE LEMPICKA

    TORINO, Palazzo Chiablese

    PROROGATA FINO AL 6 SETTEMBRE 2015

    Dato il grande successo di pubblico la mostra Tamara de Lempicka verrà prorogata fino a domenica 6 settembre, così da permettere la visita a tutti coloro che rientrano in città dopo le ferie. Sabato 5 e domenica 6 settembre verrà altresì assicurata l’apertura straordinaria fino alle 24 (ultimo ingresso ore 23).
    Curata da Gioia Mori, la mostra espone oltre 80 opere dell’artista, in un itinerario tematico che offre al pubblico la possibilità di conoscere le opere più iconiche e note della Lempicka, consentendo inoltre di approfondire nuovi aspetti della sua vita e del suo percorso artistico.
    L’esposizione è promossa dal Comune di Torino - Assessorato alla Cultura, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Polo Reale di Torino e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore e Arthemisia Group.

    SEDE ESPOSITIVA
    Tamara de Lempicka  rimarrà aperta fino al 6 settembre 2015 presso Palazzo Chiablese a Torino.

    ORARI
    LUN 14.30 - 19.30 | MAR, MER, VEN, 9.30 - 19.30 | GIO 9.30 - 22.30 | SAB, DOM 9.30 – 24.00
    Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura.

    BIGLIETTI:     
    € 13,00 INTERO (audioguida esclusa)
    € 11,00 RIDOTTO (audioguida esclusa)

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
    Infoline e prevendita 011.0240113
    http://www.mostratamara.it
    http://www.ticket.it/tamara
    http://www.poloreale.beniculturali.it

     

  • On-line l'avviso pubblico per la selezione di un “Esperto in documentazione fotografica di beni culturali”

    E' on-line l'avviso pubblico per la selezione di un operatore economico finalizzata all'affidamento di un incarico professionale di "Esperto in documentazione fotografica di beni culturali", con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale, nell'ambito del progetto "Precatalogazione del patrimonio storico artistico appartenente al sito seriale UNESCO Le Residenze Sabaude per il recupero degli allestimenti storici e la costruzione di una banca dati comune (fondi UNESCO legge 77/2006)".

    Pubblicato il 9 giugno 2015, scadenza alle ore 12.00 del 24 giugno 2015.

    Le informazioni complete nella sezione bandi:

    http://www.piemonte.beniculturali.it/index.php/it/bandi/bandi-di-gara/671-avviso-pubblico-per-la-selezione-di-un-operatore-economico-finalizzata-all-affidamento-di-un-incarico-professionale-di-esperto-in-documentazione-fotografica-di-beni-culturali

  • Conferenza Le donne e l'amore nella civiltà cavalleresca

    Venerdì 17 aprile 2015 alle ore 17.00, l'Archivio di Stato di Torino ospita la conferenza Le donne e l'amore della civiltà cavalleresca,

    Leggi tutto

  • Pasqua e Pasquetta al Polo Reale

     

    In occasione delle prossime festività i musei del Polo Reale di Torino saranno aperti al pubblico nei giorni di Pasqua domenica 5 aprile e Pasquetta lunedì 6 aprile 2015, secondo il seguente orario:

    - Palazzo Reale e Museo Archeologico: 8.30-19.30 (ultimo ingresso 18.00)
    - Armeria Reale e Galleria Sabauda: 9.00-18.30 (ultimo ingresso 18.00)

    Biglietteria presso Palazzo Reale, piazzetta Reale – Torino, orario 8.30-18.00.

    I musei resteranno chiusi martedì 7 aprile 2015.

    Il giorno di Pasqua domenica 5 aprile i musei del Polo Reale saranno accessibili con ingresso gratuito, come ogni prima domenica del mese in tutti i luoghi della cultura statali. Il giorno di Pasquetta lunedì 6 aprile saranno invece in vigore le consuete tariffe.

    Nello spazio espositivo del Polo Reale, presso Palazzo Chiablese, potrà essere visitata la mostra Tamara de Lempicka, sempre secondo le consuete tariffe; orario: 9.30-19.30 (chiusura biglietteria 18.30); ulteriori informazioni sul sito web http://www.mostratamara.it/

    Di seguito la tabella con gli orari di apertura dei luoghi della cultura statali in Piemonte nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

     

  • Conferenza stampa di presentazione della mostra Umberto Mastroianni

    Lunedi 30 marzo 2015 alle ore 11.30 a Torino, Palazzo Chiablese, Piazza San Giovanni 2, si terrà la presentazione alla stampa della mostra antologica Umberto Mastroianni, tra Coscienza Civile e Spirito del Sacro allestita nei suggestivi spazi del Museo Diocesano di Torino e nel percorso di salita alla Torre Campanaria della Cattedrale.
    La mostra, che presenta più di cinquanta capolavori, promossa dal Museo Diocesano e dall'Associazione Stars, è realizzata grazie alla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, con il contributo della Fondazione CRT e della Reale Mutua Assicurazioni. E' curata da Floriano De Santi, Direttore dell'Archivio Umberto Mastroianni di Brescia.
    L'evento si inserisce nell'ambito delle manifestazioni legate alla Solenne Ostensione della Sacra Sindone.

    Alla presentazione interverranno:

    Don Luigi Cervellin, Direttore del Museo Diocesano di Torino
    Maurizio Cibrario, Presidente della Consulta
    Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT
    Carlo Enrico De Fernex, Responsabile Comunicazione Istituzionale Reale Mutua Assicurazioni
    Floriano De Santi, Direttore dell'Archivio Umberto Mastroianni di Brescia
    Chiara Momo, architetto

    Al termine della conferenza, visita in anteprima della mostra.

    Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Consulta: Maria Cristina Lisbona, cris.lisbona@alice.it, 346 2196279

  • PRESENTAZIONE DELLE NUOVE CARICHE ISTITUZIONALI DEL MIBACT IN PIEMONTE

    CONFERENZA STAMPA

    PRESENTAZIONE DELLE NUOVE CARICHE ISTITUZIONALI

    DEL MIBACT IN PIEMONTE

    Giovedì 19 marzo 2015 ore 11.30

    Palazzo Chiablese – piazza San Giovanni, 2 - Torino

    Leggi tutto

  • POLO REALE DI TORINO chiusura di Palazzo Reale 19 e 20 marzo 2015 - ingresso negli altri musei a prezzo ridotto

    Nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 marzo 2015, il Palazzo Reale di Torino ospita un importante evento istituzionale. Pertanto la visita al Polo Reale non comprende il percorso di visita di Palazzo Reale. Restano invece aperti al pubblico gli altri musei del complesso, l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda e il Museo Archeologico, al prezzo ridotto di € 6,50

    Leggi tutto

  • Dal 16 aprile il Compianto del Cristo Morto di Beato Angelico al Museo diocesano di Torino

    In occasione dell'Ostensione della Santa Sindone dal 16 aprile al 30 giugno 2015 al Museo diocesano di Torino sarà esposto in un allestimento speciale il celebre quadro del Beato Angelico Compianto del Cristo Morto, in prestito straordinario dal Museo di San Marco di Firenze. L'esposizione è promossa dallo stesso Museo diocesano di Torino, dalla Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino e dall'Associazione Sant'Anselmo

    Il Museo Diocesano di Torino, inaugurato nel 2008, costituisce a tutti gli effetti uno dei nodi del percorso del Polo Reale della Città.
    E' inserito nella Chiesa Inferiore del Duomo, di impianto rinascimentale con emergenze archeologiche relative alle basiliche paleocristiane, limitrofe al teatro romano. Il percorso di visita si sviluppa attraverso opere d'arte, che ripercorrono l'intera storia della Diocesi, sino all'arte contemporanea, esposte nel loro contesto storico, artistico e liturgico. Corona la visita la salita alla Torre campanaria, realizzata nel 1470 e sopraelevata dall'architetto Filippo Juvarra (1720), che da oltre 40 metri di altezza offre uno straordinario punto panoramico sulla Città.

    Il "Compianto sul Cristo Morto" del Beato Angelico sarà esposto nei locali del Museo Diocesano di Torino, nel punto di maggior attenzione per i visitatori.

    ---

    L'opera
    Tempera su tavola, 152 x 200 cm, 1436, in prestito dal Museo di San Marco di Firenze.
    Raffigura Cristo deposto tra le braccia di Maria e figure che lo compiangono; sullo sfondo Firenze. Era collocata presso la Porta della Giustizia dove venivano giustiziati i condannati a morte, a mostrare Gesù giustiziato come un comune criminale.

    Il curatore
    Mons. Timothy Verdon (New Jersey, 1946), storico dell'arte, Direttore del Museo del Duomo di Firenze e dell'Ufficio Diocesano dell'Arte Sacra di Firenze. Autore di libri e articoli in italiano e inglese sull'arte sacra.

    Info su www.museodiocesanotorino.it

    Museo Diocesano di Torino
    Piazza San Giovanni, 4
    10122 - Torino

  • Presentazione del volume Per il Museo di Ivrea

    Sabato 14 marzo, alle ore 15.30, presso la Biblioteca Civica C. Nigra, di Ivrea si svolge la presentazione del volume Per il Museo di Ivrea. La sezione archeologica del Museo Civico P.A. Garda. L'opera è frutto del lavoro congiunto di un gruppo di specialisti

    Leggi tutto

  • Incisioni e disegni al Castello di Racconigi

     

    Dall'8 marzo al 7 aprile 2015, la sala didattica del Castello di Racconigi, ospita la mostra di incisioni e disegni L'imperatore Augusto alla corte di Carlo Alberto

    Leggi tutto

  • Donne di ieri, donne di oggi

    In occasione della Festa della donna - 8 marzo 2015 - l'area archeologica di Libarna propone una giornata di riflessione sul ruolo femminile in età antica e contemporanea.
    Con l'intervento della storica Graziella Gaballo si tracceranno ritratti di protagoniste inconsapevoli della piccola/grande storia: dalle lavoratrici delle filande alle donne che hanno varcato l'Oceano o alle migranti stagionali, alle staffette della Resistenza, fino alle lotte per il riconoscimento di diritti fondamentali.
    La manifestazione è organizzata dalla Soprintendenza Archeologia del Piemonte in collaborazione con il Comune di Serravalle Scrivia, l'Associazione Culturale Libarna Arteventi e la Consulta Pari Opportunità del Comune di Serravalle Scrivia.

    Programma:
    Area archeologica di Libarna
    Imperatrici, sacerdotesse, plebee. Le donne emancipate di Roma: visita guidata a
    tema ore 10.30, 12.00, 14.30, 16.00; visite guidate ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30
    Area archeologica di Libarna - sala conferenze
    Operaie, migranti, partigiane, femministe: donne del Novecento: conferenza di Graziella Gaballo, ore 16.30

    Al termine, con la collaborazione della Pro-loco e dell'Associazione Commercianti di Serravalle Scrivia, Viaggio alla scoperta dei prodotti del territorio.

     Area Archeologica di Libarna (Serravalle Scrivia - AL)
    Via Arquata 63 – Frazione Libarna - Serravalle Scrivia (AL)

    ingresso gratuito
    orario: 10.30-13.00; 14.00-18.00
    tel: 0143 633420
    sba-pie.arealibarna@beniculturali.it
    marica.venturino@beniculturali.it
    libarna.arteventi@gmail.com
    http://www.comune.serravalle-scrivia.al.it
    http://www.archeo.piemonte.beniculturali.it

  • Palazzo Reale: apertura dell'Appartamento della Regina

    Da martedì 3 marzo a sabato 11 aprile 2015 riapre al pubblico l'Appartamento della Regina del Palazzo Reale di Torino. Composto da ambienti realizzati tra la fine del XVII e la prima metà del XVIII secolo,

    Leggi tutto

  • "Dalla pianta all'alambicco”: profumieri, essenze, cosmetici alla corte sabauda

    In occasione della Festa della Donna - 8 marzo 2015 - il Castello Ducale di Agliè apre al pubblico le maestose Serre Ducali nei Giardini. Le visite saranno accompagnate

    Leggi tutto

  • Dei, eroi e cavalieri a Palazzo Reale e all'Armeria Reale

    Sabato 28 febbraio alle ore 11.00 e alle ore 15.00, a Palazzo Reale e all'Armeria Reale, nell'ambito di Disegniamo l'arte, calendario di appuntamenti  organizzato da Abbonamento Musei, Palazzo Reale e Armeria Reale

    Leggi tutto

  • Disegniamo maschere alla Villa della Regina

    Sabato 28 febbraio alle ore 10.30, nell'ambito di Disegniamo l'arte, il calendario di appuntamenti organizzato da Abbonamento Musei, gli educatori museali di Villa della Regina

    Leggi tutto

  • Incontriamoci a Libarna: Conferenza stampa di presentazione degli Eventi 2015 (Marzo – Giugno)

     

    L'attuale Area archeologica di Libarna rappresenta una piccola parte dell'antica città. Sono visibili l'anfiteatro, il teatro, due quartieri di abitazioni e alcune strade, mentre le terme, le porte urbiche e il foro,

    Leggi tutto

  • MODUS PRESENTA ITALYART: LA CULTURA SI DIFFONDE IN RETE

     "ItalyArt: la cultura si diffonde in rete" è la cultura 2.0 e il dinamismo della rete capace di conseguire obiettivi non più raggiungibili con i canali tradizionali.

    Leggi tutto

  • Viaggio nei luoghi dell’Arte: i workshop

     "Viaggio nei Luoghi dell'Arte" comprende l'ideazione e la realizzazione, a partire dal 10 al 14 novembre 2014 di 6 workshop sensoriali (tattile, pittorico, sonoro, olfattivo, video-performativo, degustativo) in collaborazione con artisti ed educatori. Queste attività saranno rivolte a utenti con disabilità motorie, sensoriali e intellettive, per offrire contesti esperienziali insoliti, mirati all'aggregazione e al potenziamento di alcune forme di espressione.

    Leggi tutto

  • Armeria Reale: una visita guidata grazie alla tecnologia iBeacon fruibile attraverso il proprio smartphone

    L'Armeria Reale del Polo Reale di Torino, da oggi, dispone di una nuova modalità di fruizione grazie all'app "Armeria Reale", attualmente disponibile per i sistemi iOS e a breve per tutti gli altri sistemi operativi. L'app, fra le prime nel settore dei beni culturali, è disponibile gratuitamente su iTunes e contiene una guida del museo con testi e immagini esplicative, oltre che un'audioguida.

    Leggi tutto

  • GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2014

    Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 si celebra la 31^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.

    Leggi tutto

  • "Giardini Reali Inferiori" dal Demanio alla Città di Torino per valorizzarli

    La proprietà dei Giardini Reali Inferiori - i 74mila metri quadrati di giardino pubblico tra Corso San Maurizio, viale Primo Maggio, via Rossini e le mura dei Giardini Reali Superiori, con le tre palazzine presenti al suo interno - passa dall'Agenzia del Demanio alla Città di Torino.

    Leggi tutto

  • Nuove tariffe d'ingresso ai Luoghi della Cultura Statali

    Dal 1° luglio 2014 le tariffe di ingresso ai luoghi della cultura statali sono variate.
    I visitatori di età inferiore ai 18 anni hanno diritto all'ingresso gratuito, sopra i 65 anni secondo le tariffe ordinarie.

     

  • Festival di Piazza San Giovanni 2014

    Dal 20 giugno al 19 luglio 2014 nel cortile di Palazzo Chiablese si terrà la quarta edizione del Festival di Piazza San Giovanni, dedicato quest'anno a Germana Erba che ne è stata l'ispiratrice e sostenitrice attenta e appassionata, sempre con competenza ed entusiasmo, valorizzandone la caratteristica di occasione di incontro e confronto per giovani artisti e di diffusione d'arte e di cultura.

    Leggi tutto

  • Premiazione Progetto Didattico "I Santi, i Re, i Duchi e le Madame Reali"

    Venerdì 6 giugno presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico di Torino si è tenuta la Cerimonia di Premiazione del progetto didattico della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, dedicato ai licei torinesi classici ed artistici, per l'anno scolastico in corso. Si tratta di un ulteriore esempio di collaborazione Pubblico/Privato, dove l'imprenditoria piemontese sostiene un progetto didattico di valorizzazione dei beni storico-artistici della Città.
    Durante la Cerimonia il Sindaco Piero Fassino ha premiato i tre migliori elaborati: le classi vincitrici andranno in gita a Nizza per visitare il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea.

    I°: Liceo Classico Gioberti, Una Nobil Quistione - Villa della Regina e Palazzina di Caccia di Stupinigi
    (ex aequo) Primo Liceo Artistico, Il Tesoro di Marengo: storia di un ritrovamento. Genesi di un nuovo allestimento museale - Museo Archeologico di Torino e Il cortile dell'Università di Torino
    II° Liceo Artistico Passoni, realizzazione di una trasmissione radiofonica sulle chiese di Santa Cristina e San Carlo di Torino e su La Reggia di venaria Reale.

    ---

    Il progetto didattico "I Santi, i Re, i Duchi e le Madame Reali" è dedicato agli studenti del quarto o quinto anno di sei licei cittadini: Primo Liceo Artistico, Liceo Artistico Cottini, Liceo Artistico Passoni, Liceo Classico Cavour, Liceo Classico D'Azeglio, Liceo Classico Gioberti. ll progetto è stato coordinato dal prof. Guido Curto, docente presso l'Accademia Albertina di Belle Arti, e realizzato grazie alla collaborazione dei docenti di Storia dell'arte dei sei istituti.
    Si tratta di un programma di attività, avviato già nel 2011, finalizzato ad offrire approfondimenti sulle discipline artistiche: uno stage formativo svolto presso musei e monumenti cittadini, scelti tra quelli restaurati e valorizzati dalla Consulta in ventisette anni di attività. Analizzando e studiando i beni culturali, gli studenti hamio ideato originali presentazioni, dedicate ai potenziali visitatori della nostra Città, con particolare attenzione al pubblico giovane.
    Gli edifici del Polo Reale - Palazzo Reale, Biblioteca, Armeria, Galleria Sabauda, Museo Archeologico - la Reggia di Venaria, Palazzo Carignano, Palazzo Madama, le Chiese di San Carlo e Santa Cristina, Villa della Regina, la Cancellata del Teatro Regio, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Palazzo dell'Università e la Pinacoteca dell'Accademia Albertina: questi i beni storico-artistici analizzati e presentati dai partecipanti al progetto.

    http://www.youtube.com/watch?v=EZuKV7oOsQk&feature=youtu.be

    ---

    Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino
    www.consultaditorino.it

    La Consulta per Torino: interventi di restauro realizzati 1987 - 2014

    Per informazioni:
    Comunicazione Consulta, Maria Cristina Lisbona
    Mobile: 346 2196279
    E-mail: cris.lisbona@alice.it

  • Il "Leggendario Sforza-Savoia" alla Biblioteca Reale

    Dal 12 al 21 giugno la Biblioteca Reale del Polo Reale di Torino ospita nei suoi preziosi ambienti la mostra Il Leggendario Sforza-Savoia curata da Franco Cosimo Panini Editore.

    Leggi tutto

  • Conversazione intorno ai luoghi di produzione dell'arte: La rete degli Studi Aperti

    Venerdì 6 giugno alle ore 15 presso il Salone degli Svizzeri di Palazzo Chiablese si svolgerà un incontro sul tema della Rete degli Studi Aperti d'Arte Contemporanea Conversazione intorno ai luoghi di produzione dell'arte: La rete degli Studi Aperti - Esperienze nazionali e internazionali a confronto.

    Leggi tutto

  • Grande affluenza per la Notte dei Musei

    In occasione della Notte Europea dei Musei, sabato 17 maggio il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha garantito a Torino l'apertura del Polo Reale, di Villa della Regina e Palazzo Carignano, mentre fuori potevano essere visitate le residenze sabaude del Castello Ducale di Agliè e del Castello Reale di Racconigi. L'iniziativa ha registrato una grande affluenza di pubblico, toccando i 3.500 visitatori in poco meno di quattro ore.

    Leggi tutto

  • Cinema a Palazzo Reale 2014

    Trentotto serate, nove settimane ininterrotte di programmazione. Dal 6 luglio torna, nel cortile di Palazzo Reale, "Cinema a Palazzo Reale", rassegna che quest'anno, visti i positivi esiti dei due anni precedenti, raddoppia la sua durata, proseguendo sino al 30 agosto. Si inizia con "La dolce vita", di Federico Fellini, si chiude con "Frankenstein jr" di Mel Brooks, a 40 anni dall'uscita nelle sale.

    Leggi tutto

  • Invasione Digitale di Villa della Regina

    Invasione digitale compiuta a Villa della Regina di Torino. L'evento "Invasione Digitale di Villa della Regina" a cura dell'Associazione Amici di Villa della Regina si è svolto con successo martedì 29 aprile. I partecipanti hanno visitato il complesso e i suoi giardini e condiviso la bellezza e la storia di Villa della Regina attraverso attività social su blog e social network.

    Leggi tutto

  • Visite al Polo Reale con Turismo Torino

    Costituito dalla Biblioteca Reale, l'Armeria Reale, il Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico e il Palazzo Chiablese, il Polo Reale di Torino offre uno straordinario itinerario che permette di ripercorrere la storia cittadina dall'antichità romana all'unificazione nazionale, attraverso le testimonianze dovute al gusto estetico di casa Savoia.
    In considerazione della notevole affluenza di visitatori, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte intende incrementare l'accoglienza al pubblico, avvalendosi del servizio gratuito di prenotazione di visite guidate in italiano e in dieci lingue straniere gestito da Turismo Torino e Provincia. I turisti potranno dunque scegliere di visitare il Polo Reale ricorrendo a questo sistema di prenotazione, in cui sono coinvolte 190 guide professionali abilitate dalla Provincia di Torino. Il servizio è attivo dal 1998 e sino ad oggi sono stati svolti oltre 15.300 servizi. Le tariffe applicate sono quelle ufficiali definite dalle associazione di categoria GIA e FEDERAGIT e possono essere visualizzate sul sito www.turismotorino.org – entrando nella sezione 'prodotti e servizi', 'visite guidate' e cliccando su 'servizi guide' all'interno del testo descrittivo – oppure chiamando il contact centre al numero 011 535181. L'accesso al sistema di prenotazione può avvenire anche tramite il sito web della Direzione Regionale www.piemonte.beniculturali.it, al link di Turismo Torino e Provincia.

    ---

    Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
    Ufficio comunicazione
    Paola Cremilli, Maria D'Amuri, 011 5220409/450
    dr-pie.comunicazione@beniculturali.it

    Turismo Torino e Provincia
    Ufficio Stampa
    Silvia Lanza, 349 8504589
    s.lanza@turismotorino.org
    www.turismotorino.org

  • Seminario "Bellezze panoramiche": una sfida per la tutela


    Martedì 15 aprile, nell'ambito delle attività di coopianificazione per il Piano Paesaggistico Regionale, con la Regione Piemonte, Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia, si è svolta presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici del Piemonte il seminario "Bellezze panoramiche": una sfida per la tutela. Innovazioni e sperimentazioni di metodo in Piemonte, presentazione delle Linee guida per l'analisi, la tutela, la valorizzazione degli aspetti scenico-percettivi del paesaggio.

    Leggi tutto

  • XXI° Salone dell'Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara

    Dal 26 al 29 marzo la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli parteciperanno alla XXI^ edizione del Salone dell'Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara, con l'obiettivo di sottolineare il ruolo svolto nel coordinamento nazionale sulle specifiche tematiche del restauro e promuoverne un interesse sempre maggiore.

    Leggi tutto

  • Le case Walser vincono il premio Europa Nostra

    Le case Walser di Alagna Valsesia, una delle vallate piemontesi del Monte Rosa, sono databili fra la fine del XVI secolo e la metà del XIX e costituiscono forse gli esemplari più antichi dell'architettura spontanea di questo tipo. Il progetto di recupero di quattro case che versavano in gravissime condizioni di conservazione è stato condotto dalla Soprintendenza. Il progetto prevedeva lo smontaggio e il riassemblaggio degli elementi costruttivi in modo da poter comprendere, documentare e restaurare la quasi totalità dei materiali secondo i metodi costruttivi originali. (apri comunicato stampa in pdf)

    Leggi tutto

  • Chiusura anticipata per Doppio Sogno

    La mostra "Doppio Sogno. Pittura e scultura al Polo Reale di Torino" chiude in anticipo domenica 30 marzo (invece della data prevista del 30 aprile) per lasciare spazio alla mostra sui "Preraffaelliti.

    Leggi tutto

  • MiBACT_Piemonte a #Museum Week su Twitter

    La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte partecipa con il proprio account istituzionale, @MiBACT_Piemonte, alla prima "Museum Week", la "settimana dei musei" su Twitter, che si terrà dal 24 al 30 marzo 2014 e che mette in connessione tutti i musei del mondo.

    Leggi tutto

  • I Preraffaelliti al Polo Reale di Torino

    Settanta capolavori della Confraternita dei Preraffaelliti dalla collezione della Tate, arrivano a Torino dal 19 aprile al 13 luglio 2014, dopo un tour mondiale, prima di rientrare a Londra dove verranno custoditi in un'ala dedicata del museo e da cui non usciranno per molti anni. L'esposizione, realizzata e curata da Alison Smith, capo curatore della sezione di arte inglese del XIX secolo presso la Tate Britain, insieme a Caroline Corbeau-Parsons (Assistente Curatore, Arte Inglese 1850-1915), presenta per la prima volta a Torino e in Italia alcuni capolavori indiscussi della Confraternita dei Preraffaelliti, summa pittorica dell'età vittoriana. Promossa da Comune di Torino - Assessorato alla Cultura, Turismo e Promozione, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e dal Polo Reale di Torino, la mostra Preraffaelliti. L'utopia della bellezza è prodotta da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 Ore e realizzata in collaborazione con la Tate Britain e ha ottenuto il patrocinio del MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

    Leggi tutto

  • Festa di Primavera nei Luoghi della Cultura

    Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 marzo i Luoghi della Cultura statali piemontesi festeggiano l'arrivo della Primavera con una serie di eventi, conferenze e aperture straordinarie promosse dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali del Piemonte.

    Leggi tutto

  • XXII Giornata FAI di Primavera

    Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 si svolgerà la XXII Giornata FAI di Primavera. Quest'anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano dedica l'evento ad Augusto, nel secondo millenario della sua morte. Tra le oltre 80 aperture in Piemonte, 5 racconteranno il grande imperatore romano: Tortona, Bene Vagienna, Pollenzo, Torino e Ivrea.

    Leggi tutto

  • 8 marzo: ingresso gratuito per tutte le donne

    Per celebrare la Festa della Donna sabato 8 marzo 2014 la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte propone l'ingresso gratuito per tutte le donne che visiteranno i luoghi della cultura del Piemonte, statali e non. A seguire l'elenco degli istituti aderenti e delle iniziative proposte.

    Leggi tutto

  • Visite a Palazzo Chiablese

    Esclusivamente dal 1 marzo al 30 marzo 2014 Palazzo Chiablese apre al pubblico tutti i sabati e domeniche.

    Leggi tutto

  • Visite del Touring Club alla Torre Campanaria del Duomo di Torino

    Da giovedì 6 marzo 2014 la Torre Campanaria del Duomo di Torino diventa uno dei luoghi Aperti per Voi, iniziativa nata per volere del Touring Club Italiano nel 2005 con l'obiettivo di favorire l'apertura sistematica e continuativa di luoghi di cultura, grazie alla collaborazione dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale.

    Leggi tutto

  • Veio. Mito e attualità in Giuliano Vangi

    Dal 26 febbraio fino al 30 marzo la Galleria della Sindone di Palazzo Reale ospita la mostra "Veio. Mito e attualità in Giuliano Vangi" a cura di Luca Beatrice. Per la prima volta a Torino Giuliano Vangi presenta "VEIO (Let's Ride)" un capolavoro di genialità creativa per ideazione, suggestione e dimensione e "2011" un'opera inedita appena ultimata oltre a 14 disegni e tecniche miste anche di grande formato che sviluppano gli stessi temi delle sculture.

    La mostra è promossa e realizzata dallo Studio Copernico di Milano in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte.
    Per la prima volta nella splendida e suggestiva cornice di Palazzo Reale a Torino, all'interno dello Spazio mostre del Polo Reale, Giuliano Vangi presenta Veio un capolavoro di genialita' creativa, per ideazione, suggestione e per dimensioni.
    Una scultura pronta a lasciare senza fiato per forza espressiva, aggressivita' rappresentativa, durezza visiva.
    "Un pezzo da fuoriclasse per diverse ragioni. Per la dimensione decisamente fuori scala, dove però rinuncia alla monumentalità tipica della scultura, che nella maggior parte dei casi si sviluppa in senso verticale: Vangi sceglie invece di ampliare in maniera squilibrata la dimensione orizzontale, oltre 11 metri contro i 182 centimetri di altezza del centauro da terra" ( Luca Beatrice ).
    Veio, una citta' leggenda della storia etrusca, una citta' antica, sviluppata e potente, che ha resistito ad un assedio durato dieci anni, prima di essere vinta e saccheggiata. Una citta' completamente distrutta e ridotta a rovine. E li', a Veio, la fine di un grande popolo.
    In questo scenario, "C'è un uomo solo, vestito di pelle nera, in sella alla sua moto, una Triumph Tiger anche lei nera, forgiata in bronzo da un Vulcano del 2000 come un'armatura metallica. Non indossa un casco ma un elmo che lo fa sembrare un guerriero medievale. L'aspetto è truce e minaccioso, adatto a un biker come lo raccontava Sonny Barger. Ultimo cavaliere dell'Apocalisse, individuo socialmente pericoloso, nato per correre, che rifiuta il branco e non ha amici. Eppure lo scenario è ambiguo: si lancia a folle velocità contro la città oppure è stato chiamato per difenderne i confini dagli invasori? E' un predone alla Mad Max oppure un giustiziere come Batman, protettore di una nuova versione della corrotta Gotham City?" ( Luca Beatrice ).

    2011: il ragazzo ha il braccio alzato in segno di protesta, la ribellione dipinta sul viso, un urlo di ribellione, un moto di rabbia, ma contro cosa?

    "Il ragazzo in giacca e cravatta urla il suo disappunto contro la società di oggi, contro ingiustizie e soprusi dell'economia globale (e se fosse contro il sistema dell'arte globale?), e l'abbigliamento "da ufficio" rende ancor più credibile la protesta. Sono stati i fatti di cronaca del settembre 2011 e del movimento di contestazione pacifica Occupy Wall Street ad avere ispirato Vangi" ( Luca Beatrice )
    Una scultura contemporanea, che va oltre l'interpretazione statica di scultura e di scultore.
    Un impatto visivo ed emotivo potente, dato anche dall'estrema lavorazione dei dettagli, "Tornando al ragazzo, va sottolineato l'utilizzo di tre metalli diversi e il preziosismo con cui l'artista lavora sui dettagli, a cominciare dalla giacca a righe, resa con una plasticità strepitosa, fedele a un realismo ai limiti del fotografico" ( Luca Beatrice ).
    Contemporaneità rappresentativa. Giuliano Vangi è riuscito a far vivere con un'abilita' artistica impareggiabile un'opera di grandi dimensioni e immensa profondita' emotiva .
    "L'abilità tecnica lo rende uno dei grandi virtuosi dell'arte italiana, pur senza mai scivolare nel virtuosismo e nell'iperdecorativo. A conferma di quanto detto vi sono i disegni che accompagnano la genesi di Veio, alcuni più progettuali ma la maggior parte libera e ulteriormente sperimentale ad esempio nell'uso del collage che viene poi rielaborato e a sua volta ridipinto fino a renderne l'origine pressoché irriconoscibile. Anche nella carta il grande toscano si conferma ricercatore di primo ordine, che non si accontenta mai dei risultati raggiunti e piega la materia fino a ottenerne sfumature impreviste " ( Luca Beatrice ).

    ---

    La mostra è gratuita. Ingresso a pagamento del Polo Reale secondo tariffe ministeriali. Il biglietto ha validità giornaliera
    La biglietteria del Polo Reale presso Palazzo Reale, Piazzetta Reale 1.

    PALAZZO REALE
    Piazzetta Reale 1
    10122 - Torino

    Tel. +39 011 4361455
    Fax +39 011 4361557

    E-mail: sbap-to.reale@beniculturali.it
    Sito web: www.ilpalazzorealeditorino.it e www.poloreale.beniculturali.it

  • Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri

    Nella ricorrenza del bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, il Comando Generale di questa Forza Armata, il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo propongono degli incontri per sensibilizzare i giovani sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la conoscenza del lavoro di salvaguardia che svolgono i Carabinieri in stretta collaborazione con le varie Soprintendenze quali organi di tutela periferici del Ministero.

    Leggi tutto

  • Pu-pil-la

    Dal 14 febbraio al 9 marzo 2014, il Castello di Agliè ospita l'inedita installazione scultorea di Raoul Gillioli dal titolo Pu-pil-la (through the looking glass) - Royal Love Affair.

    Leggi tutto

  • Torna all'allestimento originario la Sala della Colazione del Palazzo Reale di Torino

    Grazie al contributo del Consiglio Regionale del Piemonte e al supporto degli Amici di Palazzo Reale è stato possibile riallestire la Sala della Colazione, al primo piano del Palazzo Reale.

    Leggi tutto

  • Capolavori della Galleria Sabauda nel Palazzo Reale di Genova

    La mostra Capolavori della Galleria Sabauda nel Palazzo Reale di Genova allestita nella Sala delle Udienze, dal 13 febbraio al 1 giugno 2014, presenta al pubblico undici capolavori, tra cui dipinti di Bernardo Strozzi, Anton van Dyck, il Tintoretto, della Galleria Sabauda trasferiti negli anni trenta e quaranta dell'Ottocento da Genova a Torino.

    Leggi tutto

  • A San Valentino si entra in coppia con un biglietto

    Per celebrare la festa degli innamorati venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte propone l'iniziativa "San Valentino si entra in coppia con un biglietto". Tutte le coppie di visitatori "innamorati dell'arte e della cultura", indipendentemente dal sesso o dalla composizione della coppia, avranno questa agevolazione in tutti i musei statali del Piemonte. Aderiscono all'ingresso in coppia con un solo biglietto anche altre 26 istituzioni culturali pubbliche e private di Torino e del Piemonte con modalità diverse a seconda dell'ente o del museo.

    Leggi tutto

  • La Sfinge del Bistolfi alla Galleria Sabauda

    Dal 5 febbraio al 6 marzo la Galleria Sabauda ospita "Per Leonardo Bistolfi (1859-1933). La Sfinge alla Galleria Sabauda". La splendida scultura è stata concessa dal Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e si lega a una realizzazione tra le più famose di Leonardo Bistolfi, il monumento funerario della famiglia Pansa, tuttora nel cimitero di Cuneo: la tecnica, la materia e l'alta qualità complessiva lasciano pensare che invece di un modello preparatorio si tratti di una replica autografa coeva e in scala ridotta dell'opera conclusa.

    Leggi tutto

  • "Una notte al museo" al Polo Reale

    Sabato 25 gennaio dalle 20 alle 24 apertura straordinaria del Polo Reale di Torino, per l'iniziativa "Una notte al museo". Il biglietto si potrà acquistare dalle 20 alle 22.30, ma i musei resteranno aperti per la visita sino alle 24.

    Leggi tutto

  • Davide Peiretti. Le stagioni dell’informale

    Dal 25 gennaio al 22 febbraio la prestigiosa sede dell'Archivio di Stato di Torino ospita la mostra «Davide Peiretti. Le Stagioni dell'Informale. Torino 1960-1980» e opere di Cherchi, Comazzi, Galvano, Garelli, Gribaudo, Mastroianni, Ruggeri, Saroni, Scroppo, Soffiantino, a cura di Angelo Mistrangelo, promossa con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e dell'Archivio di Stato di Torino.

    Leggi tutto

  • Firma accordi di valorizzazione per il federalismo demaniale

     Giovedì 16 ottobre 2014 sono stati firmati due accordi di valorizzazione per il federalismo demaniale (ai sensi dell'art. 5 comma 5 Dlgs. 28/05/2010 n°85) per formalizzare il passaggio di proprietà di alcuni beni culturali dall'Agenzia del Demanio alle Amministrazioni Comunali competenti.

    Leggi tutto

  • San Pietroburgo - Dalle Avanguardie alla Perestrojka all'Archivio di Stato di Torino

    Dal 19 dicembreal 25 gennaio l'Archivio di Stato di Torino ospita per la prima volta in Italia la mostra "San Pietroburgo - Dalle Avanguardie alla Perestrojka" proveniente dalla Collezione della Pinacoteca Manege di San Pietroburgo.

    Leggi tutto

  • All'Armeria Reale Signore e signori del Rinascimento italiano

    L' Armeria Reale propone un nuovo percorso "Signore e signori del Rinascimento italiano" attraverso le collezioni del medagliere e con l'immaginazione del Palagi. Frutto della collaborazione tra Soprintendenza per i Beni storici e artistici e Soprintendenza per i Beni archeologici la doppia esposizione, nello spazio prezioso e raccolto della Sala del Medagliere, mostra al pubblico alcuni significativi esempi di medaglie celebrative e vasi antichi "da collezione".

    Leggi tutto

  • Natale in famiglia al Polo Reale

    Natale in famiglia al Polo Reale di Torino: Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda e Museo Antichità presentano al pubblico in specifiche giornate durante il periodo delle festività natalizie

    Leggi tutto

  • Presentazione restauro facciata e cancellata della Galleria sabauda

    Giovedì 19 dicembre è stato presentato il completamento del restauro della facciata e della cancellata della Galleria Sabauda nella Manica Nuova di Palazzo Reale.

    Leggi tutto

  • La Venere della Galleria Sabauda in mostra a Macao

    Da mercoledì 18 dicembre il dipinto della "Venere" di scuola botticelliana conservato nella Galleria Sabauda di Torino sarà esposto nell'MGM Art Space di Macao, dove vi resterà sino al 16 febbraio 2014.

    Leggi tutto

  • Domenica di carta, Archivi e Biblioteca si raccontano

     

    Domenica 1° dicembre, una giornata intera per accedere al mondo degli Archivi di Stato, delle Soprintendenze archivistiche, delle Biblioteche pubbliche statali e delle loro preziose raccolte archivistiche e bibliografiche: da Nord a Sud, in giro per tutta la Penisola.

    Leggi tutto

  • Inaugurati gli Spazi Polifunzionali del Polo Reale

    Mercoledì 27 novembre 2013 sono stati inaugurati i nuovi Spazi Polifunzionali del Polo Reale. La scelta di destinare alcuni locali del piano terreno di Palazzo Chiablese a servizi di prenotazione, informazione, bookshop, sosta e facilities dell'intero Polo Reale, oltre che a spazi per mostre temporanee, deriva, oltre che da motivi strategici e logistici in relazione alla loro posizione all'interno del complesso, anche dalla necessità di rispondere agli standard museali di riferimento, che richiedono una superficie di almeno 600 metri quadrati per i servizi integrati di accoglienza degli afflussi di visitatori.

    Leggi tutto

  • Workshop "Il modello Torino. Verso il Polo Reale - Soluzioni e criticità"

    Mercoledì 20 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il Centro Congressi - Unione Industriale di Torinosi è tenuto il workshop "Il modello Torino. Verso il Polo Reale - Soluzioni e criticità".

    Leggi tutto

  • Città e Cattedrali Online

    Il 12 novembre 2013 è stata presentata la piattaforma web del progetto Città e Cattedrali finalizzata alla valorizzazione e alla messa in rete dello straordinario patrimonio culturale ecclesiastico del Piemonte e della Valle d'Aosta.

    Leggi tutto

  • Nuovo allestimento del Tesoro di Marengo al Museo Archeologico

    Al Museo Archeologico di Torino è stato inaugurato martedì 19 novembre il nuovo allestimento del Tesoro di Marengo, un complesso composto da 31 oggetti di argento e da molte piccole lamine accartocciate, datato tra la seconda metà del II e l'inizio del III secolo d.C.

    Leggi tutto

  • Apre al pubblico la Torre Campanaria del Duomo di Torino

    Martedì 29 ottobre 2013 è stato presentato a Palazzo Chiablese il nuovo percorso di salita alla Torre Campanaria della Cattedrale di Torino.

    Leggi tutto

  • Leonardo alla Morgan Library di New York

    Da venerdì 25 ottobre sino al 2 febbraio verranno esposti alla Morgan Library di New York otto disegni di Leonardo da Vinci e altri sette di allievi della bottega del grande maestro, custoditi presso la Biblioteca Reale di Torino che ne ha concesso l'eccezionale prestito.

    Leggi tutto

  • Scena Madre. Modelli per una storia dell'architettura scenica

    Il Castello di Racconigi accoglie nei suoi spazi la mostra mostra "Scena Madre. Modelli per una storia dell'architettura scenica". Lungo il percorso dell'Appartamento di Mezzodì, riaperto al pubblico per l'evento, i visitatori potranno osservare quaranta modellini che riproducono meccanismi, impianti scenici e macchinerie teatrali realizzati dalla Scuola di Scenografia dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

    Leggi tutto

  • Presentata a Hong Kong una Venere della bottega del Botticelli

    Mercoledì 16 ottobre all'University Museum and Art Gallery di Hong Kong è stata presentata una Venere della bottega di Sandro Botticelli, opera proveniente dalle collezioni della Galleria Sabauda di Torino.

    Leggi tutto

  • Giornata di Studi "Gipsoteche in Penombra. Il Patrimonio Piemontese"

    Venerdì 18 ottobre 2013 presso l'Accademia Albertina di Belle Arti si terrà una giornata di studi sul tema delle "Gipsoteche in Penombra.

    Leggi tutto

  • Gestione e promozione del patrimonio culturale: un confronto internazionale tra Francia e Italia

    Entra nel vivo l'attività culturale 2013/2014 dell'Alliance française di Torino con una rassegna di tre incontri dedicati al patrimonio culturale.

    Leggi tutto

  • Avanzamento lavori Cappella della Sindone

    Procede speditamente il cantiere di riabilitazione delle strutture in elevazione della Cappella della Sindone, consegnato il 30 aprile 2012 all'impresa Arcas di Torino.

    Leggi tutto

  • Giochi e loisirs al Castello Ducale di Agliè

    Venerdì 4 ottobre 2013, in occasione delle giornate dedicate alle visite speciali per gli abbonati Tessera Musei, il castello di Agliè offre un approfondimento sulla tematica del gioco e dell' intrattenimento presso i ceti nobiliari.

    Leggi tutto

  • Presentazione attività Amici del Castello di Agliè

    Martedì 10 dicembre è stata presentata presentata l'associazione "Amici del Castello Ducale di Agliè", realtà no profit per sostenere il Castello di Agliè.

    Leggi tutto

  • #Turinpourmoi: blogger francesi in città

    Da venerdì 27 a domenica 29 settembre il Consorzio Turistico Incoming Experience insieme all'ente turistico Turismo Torino e Provincia ha organizzato un tour di 3 giorni per far scoprire ai blogger più attivi del web francese la città di Torino.

    Leggi tutto

  • Aperto l'Appartamento di Ponente del Castello di Racconigi

    Sabato 28 settembre, in concomintanza con le Giornate Europee del Patrimonio 2013, è stato inaugurato l'Appartamento di Ponente dove sono state riunite le vedute che raffigurano il grande progetto di Filippo Juvarra per il castello di Rivoli. L'appartamento del Castello di Racconigi aperto per la prima volta alle visite del pubblico, fa parte dell'ampliamento voluto da Carlo Alberto e affidato all'architetto Ernesto Melano, che iniziò i lavori nel 1834.

    Leggi tutto

  • Da Tuscolo ad Agliè

    Dal 28 settembre al 3 novembre 2013 il Castello di Agliè ospita la mostra fotografica "Da Tuscolo ad Agliè", che racconta la storia degli scavi archeologici condotti nell'area del Tuscolo ed i suoi protagonisti che a partire dal primo quarto del XIX secolo si cimentarono nell'impresa.

    Leggi tutto

  • Il Castello di Agliè ospita una sezione della Mostra della Ceramica

    Dal 31 agosto al 29 settembre le serre del Castello Ducale di Agliè ospitano una sezione della 53^ Mostra della Ceramica. Si tratta di un'istallazione personale d'arte contemporanea in ceramica, del ceramista Alfredo Gioventù che esporrà opere inedite appositamente realizzate per l'evento. L'esposizione "Alfredo Gioventù. Racconti Metaforici" a cura di Vittorio Amedeo Sacco, si prefigge l'obiettivo di contribuire all'attuale dibattito culturale sul rapporto tra l'Uomo e la Natura, attraverso un linguaggio artistico sensibile alle ricerche dell'Art in Nature e della Land Art e attento alle qualità ed alle potenzialità espressive della materia.

    Leggi tutto

  • Gaudenzio Ferrari e Bernardino Lanino alla Pinacoteca Albertina

    La Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte e la Consulta per la Valorizzazione dei beni Artistici e Culturali di Torino presentano la mostra Gaudenzio Ferrari e Bernardino Lanino: cartoni e dipinti a confronto, nella Sala dei Cartoni della Pinacoteca Albertina, dal 18 settembre al 18 febbraio 2014.

    Leggi tutto

  • Biennale Internazione di Scultura 2013

    Dal 16 giugno al 13 ottobre il Parco del Real Castello di Racconigi ospita nei prossimi mesi la settima edizione della Biennale Internazionale di Scultura dal titolo Pensare lo spazio. Dialogo tra natura e immaginazione, curata da Claudio Cerritelli.

    Leggi tutto

  • Il Codice di Leonardo esposto negli USA

    Dal 12 settembre il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo da Vinci è in mostra all'Air and Space Museum dello Smithsonian Museum di Washington DC, negli Stati Uniti.

    Leggi tutto

  • Werner Bischof in mostra a Palazzo Reale

    Dal 20 settembre 2013 al 16 febbraio 2014 la città di Torino ospita una retrospettiva di grande impatto sociale dedicata a uno dei più importanti fotoreporter del XX secolo; dopo Henri Cartier-Bresson e Robert Capa, a Palazzo Reale un altro grande maestro della fotografia: Werner Bischof.

    Leggi tutto

  • L'architetto Antonelli in Archivio di Stato

    Dal 12 settembre, nell'ambito dell'evento "novarArchitettura" promosso dall'Ordine degli Architetti delle province di Novara – Vco, l'Archivio di Stato di Novara allestisce una mostra documentaria e iconografica dal titolo L'architetto Antonelli in Archivio di Stato.

    Leggi tutto

  • Convenzione City Sightseeing Torino

    Si rinnova la convenzione tra la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Turismo Torino e Provincia e City Sightseeing Torino, il bus panoramico più celebre al mondo che accompagna i turisti a scoprire le due anime di Torino: Torino prima capitale d'Italia e Torino proiettata verso il futuro.

    Leggi tutto

  • Lagrange. Un europeo a Torino

    Prorograta sino al 18 gennaio la mostra "Lagrange. Un europeo a Torino", percorso espositivo nelle sale della Biblioteca Reale di Torino e organizzata dall'Accademia delle Scienze in occasione del bicentenario della morte del suo illustre Socio fondatore.

    Leggi tutto

  • "Si, è il Re! Memorie private di un sovrano"

    E' stato presentato giovedì 25 luglio il volume "Sì, è il Re! Le memorie private di un sovrano", risultato editoriale del prezioso ritrovamento di uno dei diari autografi di Vittorio Emanuele III che si credevano perduti: l'Itinerario generale dopo il 1° giugno 1896, una sorta di 'atto' d'amore del re a sua moglie, la regina Elena, iniziato il giorno in cui i due futuri sposi si incontrarono, il 1 giugno 1896, e terminato il 24 ottobre 1946 in occasione delle loro nozze d'oro.

    Leggi tutto

  • 3^ Festival di Piazza San Giovanni

    Terzo appuntamento con il "Festival di Piazza San Giovanni", articolato nei due incantevoli spazi dell'antico Teatro Romano e di Palazzo Chiablese, dopo il vivo successo delle prime due edizioni.

    Leggi tutto

  • ITINERARI DI UN RE

    Da giovedì 20 giugno gli spazi della Biblioteca Reale ospita Itinerari di un Re, mostra che prende origine dal ritrovamento di uno dei Diari manoscritti di Vittorio Emanuele III creduto perduto, l'Itinerario generale dopo il 1 giugno 1896.

    Leggi tutto

  • Quando la generosità aggiunge un senso all'arte

    Venerdì 14 giugno 2013 è stato collocato a Palazzo Reale di Torino, accanto all'originale, il bassorilievo tattile per non vedenti e ipovedenti della Pala Madonna con Bambino in trono con San Giovanni Battista e San Nazario (1523) di Defendente Ferrari.

    Leggi tutto

  • Il Castello di Moncalieri ospita la Galleria Sabauda

    Mercoledì 12 giugno è stato presentato il deposito temporaneo messo a punto nella Cavallerizza del Castello di Moncalieri per ospitare le opere della Galleria Sabauda, nell'attesa della loro collocazione definitiva nel complesso del Polo Reale, presso la Manica Nuova di Palazzo Reale.

    Leggi tutto

  • Cinema a Palazzo Reale 2013

    Nella spendida cornice di Palazzo Reale torna dal 6 luglio al 31 agosto la rassegna "Cinema a Palazzo Reale", ogni mercoledì, venerdì e sabato alle 22. Quest'anno gli appuntamenti raddoppiano, passando da 15 a 25 titoli, tutti film restaurati e in alta definizione che verranno proiettati su un mega schermo di dieci metri per sei, realizzato appositamente per Palazzo Reale.

    Leggi tutto

  • Palazzo Reale ospita il Gelato Festival

    In occasione di Gelato Festival Torino, da giovedì 6 a domenica 9 giugno, saranno esposte le antiche gelatiere o geliere della collezione di porcellane di Palazzo Reale nella Sala del Caffè al Primo piano nobile lungo il consueto percorso di visita.

    Leggi tutto

  • Ferie d'Augusto 2013

    L'Associazione Piemonte Danza Musica Teatro organizza dal 14 al 27 luglio 2013 l'ottava edizione del Festival di Cultura Classica Ferie di Augusto a Bene Vagienna nel sito archeologico romano di Augusta Bagiennorum e negli spazi urbani della splendida cittadina piemontese.

    Leggi tutto

  • Pic Nic al Castello di Agliè

    Nella splendida cornice del Castello di Agliè e del suo bellissimo Giardino e Parco domenica 9 giugno, a partire dalle ore 10.00, si terrà il tradizionale Pic-Nic.

    Leggi tutto

  • Il Re e l'Architetto

    Dall'8 marzo fino al 2 giugno l'Archivio di Stato di Torino ospita nei suoi locali "Il Re e l'Architetto, Viaggio in una città perduta e ritrovata", a cura dall'ex direttore Marco Carassi e dall'architetto Gianfranco Gritella.

    Leggi tutto

  • Armidarte

    Dal 2 al 9 giugno in Armeria Reale esposizione dei lavori degli studenti del I Liceo Artistico di Torino, realizzati nell'ambito del progetto didattico Armidarte che continua la collaborazione tra Scuola e Museo.

    Leggi tutto

  • Archeologia a Torino

    Da sabato 1° giugno, è aperto al pubblico il nuovo allestimento e percorso museale Archeologia a Torino. Palazzo Reale di Torino, l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda e il Museo Archeologico diventano così unico museo, con biglietteria a Palazzo Reale e un solo ticket d'ingresso. Archeologia a Torino mette in mostra i reperti archeologici restituiti dalla città nel corso dei secoli (dai primi rinvenimenti casuali ai recenti scavi stratigrafici), che sono accolti

    Leggi tutto

  • Recupero reliquiario trafugato dalla Diocesi di Alba

    Rimpatriato dagli Stati Uniti, dove si trovava esposto presso un museo, e restituito alla Diocesi di Alba da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino, il Busto Reliquario di San Teobaldo Roggeri, trafugato nel 1983 dalla Cattedrale di Alba.

    Leggi tutto

  • La Pinacoteca Albertina entra nel Polo Reale

    Tra la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino è stato stipulato un accordo che prevede l'entrata della Pinacoteca Albertina nel Polo Reale, permettendo così di visitare entrambi con un solo biglietto d'ingresso, valido anche il giorno successivo al suo acquisto.

    Leggi tutto

  • Nascono gli amici di Villa della Regina

    É stata ufficialmente presentata lunedì 20 maggio a Villa della Regina l'Associazione Amici di Villa della Regina, guidata dall'Avv. Giulia Facchini.

    Leggi tutto

  • Grande successo per la Notte dei Musei in Piemonte

    Un bilancio pari a 4.831 visitatori è quello che si è registrato nei beni culturali statali piemontesi nella serata di sabato 18 maggio, in occasione della Notte dei Musei.

    Leggi tutto

  • 100 anni con la "Rossa" del Touring Club

    In occasione della XXVI edizione del Salone del Libro, venerdì 17 maggio ore 13 il TCI partecipa celebrando il centenario di della storica Guida Rossa del Touring.

    Leggi tutto

  • GLI ARGENTI DI MARENGO

    Mercoledì 15 maggio, ore 18.00 presso le sale espositive del Palatinum Vetus di Alessandria, si inaugura la mostra Argenti di Marengo. Un tesoro nel tesoro a Palatium Vetus, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie di Torino.

    Leggi tutto

  • 1° Open Day dei servizi educativi

    Il 13 maggio 2013 si è svolto il 1° Open day dei servizi educativi degli istituti statali di cultura, a Palazzo Chiablese.

    Leggi tutto

  • 18 maggio arriva la Notte dei Musei

    Sabato 18 maggio i musei e le residenze facenti parte dei beni culturali statali saranno aperti a ingressi gratuito dalle 20 alle 24, per l'iniziativa nazionale del Ministero per i Beni Culturali "La Notte dei Musei", permettendo un'emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.

    Leggi tutto

  • Oltre 22mila visitatori al Polo Reale di Torino

    Il Polo Reale di Torino ha raggiunto un nuovo brillante successo. Nelle ultime due settimane tra il 22 aprile e il 4 maggio, sono stati 22.188 i visitatori del complesso museale che comprende Palazzo Reale, Armeria Reale, Biblioteca Reale, Galleria Sabauda e Museo di Antichità.

    Leggi tutto

  • Recuperate pagine miniate del XV sec.

    I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale per il Piemonte e la Valle d'Aosta, a conclusione di una articolata attività d'indagine diretta dal P.M. Dr. Giuseppe FERRANDO della Procura della Repubblica di Torino - Sezione Reati contro il Patrimonio Artistico, hanno recuperato undici pregiate pagine miniate provenienti da antichi testi rubati nell'agosto del 1990 dall'Archivio Arcivescovile del Capoluogo piemontese.

    Leggi tutto

  • Pietro Weber al Castello di Agliè

    Dal 4 maggio al 30 giugno 2013 il Castello di Aglié accoglie nei suoi spazi la mostra "Sentinelle" di Pietro Weber, uno dei principali ceramisti italiani, vincitore nel 2007 del Premio Nazionale della Ceramica di Vietri sul Mare.

    Leggi tutto

  • Conferimento spazi ex Galleria Sabauda al Museo Egizio

    Giovedì 18 aprile 2013 è stato firmato il verbale di conferimento con il quale gli spazi della Ex Galleria Sabauda (affidati precedentemente alla Soprintendenza per i Beni Storici, Artisti ed Etnoantropologici del Piemonte) sono stati materialmente consegnati al Museo delle Antichità Egizie di Torino.

    Leggi tutto

  • Inaugurazione dello Scalone alfieriano

    Martedì 16 aprile è stato riaperto lo Scalone alfieriano commissionato dal re Carlo Alberto per collegare la Biblioteca Reale con l‘Armeria Reale. Il ripristino del passaggio, chiuso dal 1961, permette di aggiungere un ulteriore tassello al progetto del Polo Reale di Torino.

    Leggi tutto

  • Ritrovato il Chagall rubato 10 anni fa

    Recuperata a Torino, ad opera dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale piemontese, un dipinto del pittore Marc Chagall rubato nel 2002 a bordo di uno Yacht statunitense ormeggiato a Savona.

    Leggi tutto

  • Lavori per il Duomo e la Sindone

    Entro fine anno è previsto il disallestimento della Sacrestia provvisoria del Duomo e la nuova collocazione del locale tecnologico per gli interventi di verifica della Sindone.

    Leggi tutto

  • 12mila visitatori per Robert Capa

    La retrospettiva sul grande fotografo Robert Capa, a Palazzo Reale dal 15 marzo al 14 luglio 2013, sta riscuotendo un grande successo di pubblico: in poco più di tre settimane è stata visitata da 11.848 visitatori.

    Leggi tutto

  • Festa di Primavera a Palazzo Chiablese

    Una splendida giornata di sole ha accompagnato ieri, giovedì 21 marzo, la settima edizione della Festa di Primavera.

    Leggi tutto

  • Mostra a Palazzo Chiablese

    Dal 21 marzo al 21 maggio 2013 le sale di Palazzo Chiablese ospitano le opere di Delvoye, Melotti e Paolini provenienti dal Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea e i dipinti facenti parte delle collezioni di Palazzo Reale di Torino, restaurati grazie al contributo dell'Associazione degli Amici di Palazzo Reale.

    Leggi tutto

  • Programma attività 2013

    É on-line il file PDF del volume "I Beni Culturali in Piemonte. Attività 2013" presentato a Palazzo Chiablese il 21 marzo in occasione della Festa di Primavera 2013. La pubblicazione di 85 pagine vuole essere un utile e agevole strumento di lavoro per i giornalisti e per gli operatori dei settori Cultura e Turismo.

    Leggi tutto

  • I volontari del Touring per la Festa di Primavera

    Si rinnova l'impegno dei Volontari del Touring Club Italiano in occasione della settima Festa di Primavera che si celebrerà giovedì 21 marzo ore 16.00 a Palazzo Chiablese.

    Leggi tutto

  • Festa di Primavera a Palazzo Chiablese

    Giovedì 21 marzo a Palazzo Chiablese, si celebra, come ogni anno, la Festa di Primavera, in occasione del settimo anniversario della riapertura al pubblico di Palazzo Chiablese.

    Leggi tutto

  • 8 marzo 2013: Festa della Donna nei luoghi della cultura statali

    Per la Festa della Donna, venerdì 8 marzo, nei beni culturali statali in Piemonte si svolgeranno diverse iniziative a tematica femminile.

    Leggi tutto

  • San Valentino: con un biglietto si entra in due nei musei

    La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione Torino Musei, la Regione Piemonte e tutte le altre realtà culturali del territorio che hanno aderito all'iniziativa proposta dal Ministero per i Beni Culturali, al fine di accrescere la conoscenza dell’arte attraverso la visita dei musei di Torino e del Piemonte, promuove l’iniziativa per il 14 febbraio, festa degli innamorati, grazie alla quale con un solo biglietto si entra in due.

    Leggi tutto

  • Il Trionfo della Pace di Jean Miel torna a Palazzo Reale

    E' tornata al suo posto, nella Sala del Trono di Palazzo Reale, la grande tela seicentesca di  Jean Miel raffigurante “Il trionfo della Pace”. La tela, che misura diciassette metri quadrati, era stata rimossa dal soffitto ligneo dorato della Sala del Trono nel luglio 2012.

    Leggi tutto

  • Arriva il biglietto unico: una tappa in più verso il Polo Reale di Torino

    Da martedì 15 gennaio 2013 il Palazzo Reale di Torino, l'Armeria Reale e la Galleria Sabauda diventano un unico museo, con biglietteria unica a Palazzo Reale e un unico ticket d'ingresso.

    Leggi tutto

  • "Carte di Natale": apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi di Stato domenica 16 dicembre

    Tutti gli archivi e le biblioteche statali del Piemonte aderiscono all'iniziativa nazionale del Ministero per i Beni Culturali denominata “Carte di Natale” che prevede l'apertura straordinaria e a ingresso libero in tutte le sedi domenica 16 dicembre.

    Leggi tutto

  • Il Codice sul Volo a Mosca

    Il 30 novembre, alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia Zanardi Landi, del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte Mario Turetta, del Direttore della Biblioteca Reale di Torino Giovanni Saccani, del Vice Ministro della Cultura russo Andrey Busygin, del Direttore del Museo Irina Antonova è stata inaugurata al Museo Pushkin, nel quadro di "Exhibitaly – Eccellenze Italiane d'oggi", l'eccezionale esposizione del Codice sul Volo degli Uccelli di Leonardo da Vinci.

    Leggi tutto

  • Restauro della tela La pace tra le nubi

    Fino a dicembre 2012 sarà possibile osservare a distanza ravvicinata La pace tra le nubi, dipinto che orna il soffitto della Sala del Trono di Palazzo Reale. L'opera infatti, grande tela ovale (3,40 x 4,80 metri) dipinta nel 1662 dal fiammingo Jean Miel, è stata staccata e posizionata nell'attigua Sala dei Paggi, poiché attualmente sottoposta a un accurato restauro che prevede la ricucitura di un taglio lungo 70 centimetri, il riconsolidamento, la pulitura e il ritocco.
    L'intervento è finanziato dall'associazione “Amici di Palazzo Reale”, che negli ultimi quindici anni ha già curato diversi restauri di opere relative alla reggia, i cui risultati sono confluiti in un libro.

  • Le forme della meraviglia. Conversazioni a Palazzo Reale

    Nei secoli le committenze artistiche dei Savoia fecero della “meraviglia” un raffinato strumento di potere: decori eleganti e materiali preziosi hanno comunicato la maestà e il prestigio della dinastia secondo il gusto del tempo. Il ciclo di incontri in programma presso il Palazzo Reale di Torino, articolato in due sessioni (autunnale e primaverile), ha lo scopo di delineare un percorso attraverso alcune declinazioni che nei secoli tale meraviglia ha assunto, partendo dal patrimonio storico-artistico del Palazzo per guardare poi al più vasto ambito del collezionismo sabaudo.

    Leggi tutto

  • Focus sul Polo Reale

    Il 19 novembre si è tenuto a Palazzo Chiablese l'incontro Focus sul Polo Reale – Esperienze dal Louvre presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, un'occasione che ha permesso di illustrare alcuni significativi avanzamenti sul progetto Polo Reale, messi in relazione con analoghe esperienze condotte al Louvre.

    Leggi tutto

  • Lo stato dell’arte del cantiere per il restauro e la riabilitazione strutturale della Cappella della Sindone

    Mercoledì 7 novembre alle 11 a Palazzo Chiablese (piazza San Giovanni 2) si terrà un incontro stampa per fare il punto sullo stato dell'arte del cantiere per il restauro e la riabilitazione strutturale della Cappella della Sindone.

    Leggi tutto

  • Il nuovo sito internet del Polo Reale e il lavori di realizzazione della biglietteria e del bookshop

    Dopo l'inaugurazione del piano terra della Manica Nuova di Palazzo Reale che ospita in questi mesi la mostra "Torino, Europa.

    Leggi tutto

  • "C'era una volta il Re" - Focus Junior - all'Armeria Reale di Torino

    Sono 8 i prossimi incontri dedicati ai bambini dagli 8 ai 12 anni e alle loro famiglie all'Armeria Reale di Torino per l'iniziativa “C'era una volta il Re”.

    Leggi tutto

  • Nuovi spazi espositivi e multimediali alla Biblioteca Reale di Torino

    Da venerdì 28 settembre, la Biblioteca Reale di Torino apre al pubblico con un nuovo assetto espositivo, garantendo in questo modo al pubblico sia dei visitatori sia dei lettori e degli studiosi la doppia funzione di museo e di biblioteca.

    Dopo l'apertura del collegamento tra Palazzo Reale e l'Armeria lo scorso inizio di luglio – ha sottolineato il direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte Mario Turettail nuovo assetto museale della Biblioteca Reale è un altro fondamentale tassello che si aggiunge alla realizzazione del Polo Reale di Torino”.

    Leggi tutto

  • Apertura delle Cucine Reali e dell'Appartamento di Madama Felicita - Palazzo Reale Torino

    Da venerdì 19 ottobre fino a domenica 9 dicembre 2012

    Visite accompagnate gratuite
    In collaborazione con l’associazione di volontariato culturale ONLUS Amici di Palazzo Reale

    Leggi tutto

  • Arnaldo Pomodoro in mostra a Palazzo Reale

    Palazzo Reale di Torino ospita, dal 28 settembre al 25 novembre 2012, la mostra “Arnaldo Pomodoro. Il teatro scolpito”, promossa e realizzata dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro e dallo Studio Copernico di Milano, con la collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Piemonte, della Città di Torino e del Comune di Milano.

    Leggi tutto

  • Torino - Polo Reale, Centrali Tecnologiche. Opere di Completamento. SCAD. 24/11/2011 ORE 12.00

    Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

    Bando di Gara d'appalto - Lavori - CUP F19G11000010007 - CIG 3401793064 - c.p.v. 45315000-8

    La Documentazione di Gara potrà essere consultata presso gli uffici della Direzione Regionale, piazza San Giovanni 2 - Torino, tutti i giorni - escluso il sabato - dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previa prenotazione telefonica al n. 011 5220481 o all'indirizzo e-mail angela.cappabianca@beniculturali.it

    I documenti progettuali potranno essere ritirati su un supporto informatico (CD) presso il Centro Copie di via Principe Amedeo 29/F - Torino (tel. 011 8122727 - fax 011 8125874 - e-mail centropoie@centrocopie.it), previa richiesta e al costo di euro 10,00 Iva esclusa.

     

    BANDO DI GARA (88.36 kB)

    DISCIPLINARE DI GARA (155.94 kB)

    QUESITI (17.38 kB)

     

    30/11/2011
    AVVISO - La seduta pubblica per l'apertura delle offerte inerenti la gara, che ha avuto luogo in data 25/11/2011, verrà ripresa venerdì 02/12/2011 alle ore 9.30

     

    06/12/2011
    AVVISOELENCO PARTECIPANTI (27.12 kB) alla "Procedura aperta per l'affidamento dei lavori delle opere di completamento delle Centrali Tecnologiche del PoloReale in Torino). CIG 3401793064. (ribassi offerti – seduta del 2/12/2011)

     

    22/03/2012
    AVVISO - Torino - Polo Reale, Centrale Tecnologica. ESITO GARA (489.15 kB)

     

  • Torino - Biblioteca Nazionale Universitaria. Adeguamento alla Norme Antincendio dei Magazzini Librari. SCAD. 26/05/2011 ore 12.00

    La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, piazza San Giovanni 2 - Torino, in esecuzione del Decreto n.88 del 14 marzo 2011, a firma del Direttore Regionale, dott. Mario Turetta, indice procedura aperta per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di «Adeguamento alle Norme Antincendio dei Magazzini Librari della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, sita in piazza Carlo Alberto 3, 10123, Torino - 1° lotto, 1° stralcio». Codice Unico di Progetto (CUP): F12I06000130001 - Codice Identificativo di Gara (CIG): 148358878A.

     

    BANDO DI GARA (66.33 kB)

    DISCIPLINARE DI GARA (231.07 kB)

    QUESITI (85.45 kB)

    ESITO GARA (489.15 kB)

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy