Font Size

Menu Style

Cpanel

Nuovi spazi espositivi e multimediali alla Biblioteca Reale di Torino

Da venerdì 28 settembre, la Biblioteca Reale di Torino apre al pubblico con un nuovo assetto espositivo, garantendo in questo modo al pubblico sia dei visitatori sia dei lettori e degli studiosi la doppia funzione di museo e di biblioteca.

Dopo l'apertura del collegamento tra Palazzo Reale e l'Armeria lo scorso inizio di luglio – ha sottolineato il direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte Mario Turettail nuovo assetto museale della Biblioteca Reale è un altro fondamentale tassello che si aggiunge alla realizzazione del Polo Reale di Torino”. La sala di consultazione è stata spostata nella seconda parte del salone monumentale palagiano, in un’area apposita ad accesso limitato solo per i lettori, a cui vengono garantiti così maggiore privacy e silenzio. La prima parte del salone, invece, ospita una esposizione delle collezioni permanenti, con una selezione di manufatti legati alla storia dell’Istituto, legature di pregio nonché volumi di particolare rilievo, all’interno di vetrine appositamente rinnovate per l’occasione.
Punto forte di questa nuova immagine della Biblioteca Reale è però senza dubbio l’allestimento multimediale installato nelle due sale di ingresso: grazie al prezioso contributo della Consulta per la Valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino sono stati installati dispositivi multimediali, sia per poter navigare attraverso le collezioni digitali dell’Istituto, sia per promuovere e valorizzare, anche attraverso video emozionali, i beni culturali piemontesi.
"Il nuovo allestimento – precisa il direttore della Biblioteca Reale Giovanni Saccani – cerca anche di far vivere ai visitatori il progetto di “wunderkammer” che Carlo Alberto ha perseguito con acquisti importanti sia di manoscritti sia di disegni sia di oggetti d’arte che vengono presentati in parte in originale, in parte in formato elettronico".
L'Autoritratto e il Codice del Volo di Leonardo, per citare un esempio di preziose opere conservate alla Biblioteca Reale, potranno così essere ammirati e studiati da tutti attraverso la versione digitale, liberamente consultabile nei monitor touchscreen della Biblioteca.
La Biblioteca Reale è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 14, a ingresso libero.

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home Using Joomla! Using Extensions Components Content Component Archived Articles News Brevi Nuovi spazi espositivi e multimediali alla Biblioteca Reale di Torino