Font Size

Menu Style

Cpanel

Il nuovo sito internet del Polo Reale e il lavori di realizzazione della biglietteria e del bookshop

Dopo l'inaugurazione del piano terra della Manica Nuova di Palazzo Reale che ospita in questi mesi la mostra "Torino, Europa. Le grandi opere d'arte della Galleria Sabauda nella Manica Nuova di Palazzo Reale", l'apertura definitiva della porta che divide Palazzo Reale e l'Armeria Reale e la biglietteria unica fra i due musei e la realizzazione dell'area espositiva della Biblioteca Reale, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte procede puntualmente al compimento della tappe che portano alla costituzione del Polo Reale con la presentazione del nuovo sito Internet del Polo Reale e l'avvio dei lavori per la realizzazione della biglietteria e del bookshop del Polo Reale a Palazzo Chiablese.

Il sito Internet del Polo Reale

 

Il sito Internet del Polo Reale (www.poloreale.beniculturali.it) è il portale attraverso il quale è possibile avere informazioni su residenze e sedi museali coinvolte nel progetto. Fanno parte del Polo Reale la Galleria Sabauda, l'Armeria e Palazzo Reale, la Biblioteca Reale, il Museo Archeologico con il Teatro Romano, i Giardini Reali. Oltre ai diversi siti delle istituzioni da oggi sarà possibile accedere ad esse tramite il portale del Polo Reale. Questo, però, non sarà solo dedicato al pubblico dei turisti e dei visitatori dei musei torinesi, ma avrà la funzione di raccontare, momento per momento, i lavori di realizzazione del Polo Reale, accompagnando al completamento del progetto del Polo per l'autunno del 2014.

Il portale web del Polo Reale è una parte del più ampio sistema di comunicazione che coinvolge gli altri istituti: con quello del Polo si presenta il sito del Museo Archeologico di Torino, già Museo di Antichità (www.museoarcheologicotorino.beniculturali.it) il sito della nuova Galleria Sabauda (www.galleriasabauda.beniculturali.it) e un sostanziale restyling del sito della Direzione Regionale per i Beni Culturali del Piemonte (www.piemonte.beniculturali.it)

Il sito del Polo Reale è stato realizzato con il sostegno della Consulta per la Valorizzazione Beni Artistici e Culturali di Torino nell'ambito delle attività che vedono l'Associazione impegnata nella collaborazione per la realizzazione del Progetto del Polo, e prodotto da Showbyte s.r.l. utilizzando una diffusa piattaforma di Content Management System, open source, nell'ottica di una importante riduzione dei costi, sia di produzione, sia di manutenzione, e per garantire il massimo in termini di accessibilità e di apertura. Il portale è visitabile attraverso la più ampia gamma di device mobili, dal tablet allo smartphone per garantire la più ampia utilizzabilità. La Consulta dal 1998 ha portato a termine diversi interventi di restauro e valorizzazione, a beneficio delle cinque realtà museali che costituisco il Polo Reale. Sono stati investiti circa un milione ed ottocentomila euro. Inoltre, messo a disposizione della Direzione Regionale per i Beni Culturali del Piemonte, le conoscenze e le capacità gestionali ed organizzative esistenti nel tessuto imprenditoriale delle aziende Socie, rafforzando la circolarità virtuosa tra Pubblico e Privato, Aziende e Beni Culturali.

Sul sito della Direzione Regionale, oltre che alle notizie di tutela, valorizzazione e promozione sui luoghi della cultura in Piemonte, sono presenti i link alle maggiori istituzioni del territorio, con news su mostre ed eventi, in collaborazione con Skart Magazine e dalle attività istituzionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I lavori per la biglietteria e il bookshop del Polo Reale

I lavori di restauro e rifunzionalizzazione a nuova sede per l'accoglienza, la biglietteria e il bookshop del piano terreno di Palazzo Chiablese prendono il via questo lunedì, 29 ottobre, e saranno terminati entro luglio 2013. Gli spazi oggetto dell'intervento sono gli ex locali del Museo del Cinema – che fu ospitato in questi locali del 1958 al 1985 e in seguito trasferito nell'attuale sede all'interno della Mole Antonelliana – con l'ingresso da Piazzetta Reale all'angolo con il porticato che si affaccia su piazza San Giovanni.
L'importo del finanziamento (MIBAC, Fondi Integrativi 2011) è di 1 milione e mezzo di euro, il progetto è dell'architetto Gennaro Napoli, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, e dell'architetto Roberto Vincenzi, il responsabile unico del procedimento è l'architetto Soprintendente Luisa Papotti. Direttori lavori è l'architetto Gennaro Napoli. Impresa aggiudicatarial'I.C.A. di Torino.

"La scelta di destinare alcuni locali del piano terreno di Palazzo Chiablese – ha spiegato il direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Mario Turetta – a biglietteria, servizi di prenotazione, informazione, bookshop, sosta e facilities dell'intero Polo Reale deriva, oltre che da motivi strategici e logistici in relazione alla sua posizione all'interno del complesso, anche dalla necessità di rispondere agli standard museali di riferimento, che richiedono una superficie di almeno 600 metri quadrati per i servizi integrati di accoglienza degli afflussi di visitatori". Una tale superficie non si potrebbe ricavare all'interno di Palazzo Reale a meno di compromettere la sua attuale consistenza e le attività che ospita. In particolare, l'opportunità di collocare le funzioni di accoglienza del pubblico in Palazzo Chiablese trova giustificazione nella sua adiacenza a Palazzo Reale, a cui è collegato sia al primo che al secondo piano in corrispondenza dello spigolo nord-ovest della Piazzetta Reale, luogo di accesso principale al Palazzo Reale stesso. Il portico di transito al piano terreno, inoltre, è un adatto collegamento tra la piazza del Duomo e la suddetta Piazzetta Reale, configurandosi come elemento di cerniera tra due zone della città di forte valenza urbana.

La porzione di edificio interessata dagli interventi si sviluppa su una superficie utile di 780 metri quadrati e comprende una sequenza di 19 locali distribuiti su due fronti (Piazzetta Reale e cortile interno di Palazzo Chiablese). Questi locali hanno ospitato recentemente le mostre sull'arte e il design cinese contemporaneo e le personali degli artisti Stoisa e Ramella.

"La rifunzionalizzazione dei locali destinati all'accoglienza del pubblico in visita al Polo Museale di Palazzo Reale – ha illustrato l'architetto Gennaro Napoli, progettista e direttore lavori - è improntata alla massima semplicità e coinvolgimento, con percorsi comodi e facilmente intuibili e garantirà di per sé l'apprezzamento per questi luoghi storici, ampi e luminosi, collocati nella piazza più centrale della città ma sconosciuti dalla maggior parte dei cittadini. Viene così restituito alla cittadinanza e ai turisti in vista a Torino, attraverso la cerniera di Palazzo Chiablese, il collegamento fra l'area di interesse storico e culturale di Piazza Castello, via Roma con l'area di interesse storico e culturale di piazza San Giovanni, Porte Palatine, Quadrilatero Romano".

L'ambiente di forma quadrata, situato su uno dei fianchi della futura biglietteria, presenta inoltre volte decorate con un disegno ottocentesco a partiture geometriche di particolare pregio. Un attento intervento di restauro ne restituirà l'aspetto originario disegnato da Benedetto Alfieri, precedente alla ristrutturazione della prima metà dell'Ottocento che aveva trasformato, frazionandoli, questi ampi locali voltati in una serie di uffici di intendenza e di tesoreria dell'amministrazione di Palazzo Reale.

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home Using Joomla! Using Extensions Components Content Component Archived Articles News Brevi Il nuovo sito internet del Polo Reale e il lavori di realizzazione della biglietteria e del bookshop