Font Size

Menu Style

Cpanel

Armeria Reale: una visita guidata grazie alla tecnologia iBeacon fruibile attraverso il proprio smartphone

L'Armeria Reale del Polo Reale di Torino, da oggi, dispone di una nuova modalità di fruizione grazie all'app "Armeria Reale", attualmente disponibile per i sistemi iOS e a breve per tutti gli altri sistemi operativi. L'app, fra le prime nel settore dei beni culturali, è disponibile gratuitamente su iTunes e contiene una guida del museo con testi e immagini esplicative, oltre che un'audioguida. Durante la visita, dopo aver attivato la connessione bluetooth, l'app avvia automaticamente il commento audio in base alla posizione del visitatore. Ciò è possibile grazie alla tecnologia iBeacon installata nelle sale dell'Armeria Reale.
La rete di dispositivi iBeacon, realizzata appositamente per l'Armeria Reale, consiste in una serie di apparecchi della dimensione di una piccola saponetta, opportunamente posizionati nelle aree prescelte. Ogni elemento della rete trasmette al visitatore i contenuti propri dell'audioguida con un segnale in radiofrequenza secondo lo standard Bluetooth Low Energy.
Il potenziale di innovazione della tecnologia degli iBeacon è nella dimensione ridotta degli apparecchi e nella semplicità della loro programmazione. Inoltre, ogni apparecchio è autoalimentato tramite una pila da orologio e non necessita di alcun tipo di installazione invasiva o definitiva.
La tecnologia iBeacon è stata introdotta dalla Apple, ma ha trovato subito grande diffusione anche al di fuori dei confini della casa di Cupertino. In particolare è utilizzata per il proximity marketing, ovvero per comunicare informazioni e notizie sui singoli prodotti all'interno dei centri commerciali.
Londra Luton, Londra Gatwick e Parigi Charles de Gaulle, sono gli aeroporti in cui un'app basata su iBeacon, in tutto simile a quella sperimentata in Armeria Reale, permetterà ai passeggeri di ricevere informazioni e muoversi meglio all'interno dell'aeroporto, ricordando i documenti da preparare per salire in aereo: l'obiettivo è di migliorare l'esperienza dei viaggiatori, attraverso assistenza puntuale e geolocalizzata, così come l'app "Armeria Reale" vuole migliorare l'esperienza di visita attraverso una guida che offre contenuti, in base alla posizione del pubblico.
L'app "Armeria Reale" messa a punto da Showbyte s.r.l. che da anni segue le attività di comunicazione del Polo Reale, è stata voluta, come prima sperimentazione per un progetto più ampio, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e dalla Direzione dell'Armeria Reale. L'app premette di consultare l'audioguida anche al di fuori del museo in modalità manuale. In questo modo è possibile preparare la visita o riascoltare qualche brano dopo l'esperienza museale rendendola più completa e gratificante. Le prossime versioni dell'app integreranno maggiori informazioni e nuove funzionalità per arricchire sempre più l'esperienza culturale dell'Armeria Reale.

---

Il museo dell'Armeria Reale è aperto con il seguente orario: mart-dom.: 8.30-19.30 (ultimo ingresso ore 18.00; biglietteria unica del Polo Reale di Torino presso Palazzo Reale – piazzetta Reale). Per quest'anno tutti i venerdì apertura prolungata del Polo Reale sino alle 21.30 (ultimo ingresso ore 20.00)

Per info e orari consultare la sezione =>> Luoghi della Cultura - Armeria Reale


               

 

     

      

 



Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home Using Joomla! Using Extensions Components Content Component Archived Articles News Brevi Armeria Reale: una visita guidata grazie alla tecnologia iBeacon fruibile attraverso il proprio smartphone