Font Size

Menu Style

Cpanel

Seminario "Bellezze panoramiche": una sfida per la tutela


Martedì 15 aprile, nell'ambito delle attività di coopianificazione per il Piano Paesaggistico Regionale, con la Regione Piemonte, Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia, si è svolta presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici del Piemonte il seminario "Bellezze panoramiche": una sfida per la tutela. Innovazioni e sperimentazioni di metodo in Piemonte, presentazione delle Linee guida per l'analisi, la tutela, la valorizzazione degli aspetti scenico-percettivi del paesaggio.

Nello scenario delineato dalla Convenzione Europea del Paesaggio che pone in risalto il valore identitario e percettivo del paesaggio, e alla luce delle attuali esigenze di tutela e valorizzazione del paesaggio piemontese, il seminario di studi intende trattare il tema degli aspetti scenico percettivi nella pianificazione paesaggistica. Il PPR piemontese, adottato nel 2009, ha ampliato notevolmente l'attenzione per le componenti identitarie e scenico-percettive rispetto alla consuetudine dei piani paesaggistici italiani, in modo sperimentale.
Gli studi condotti dal Politecnico di Torino nel quadro delle attività di copianificazione Stato-Regione portano avanti la ricerca di una metodologia appropriata per approfondire non solo le categorie e le modalità di riconoscimento, ma anche la disciplina urbanistica e la regolazione all'interno delle attività di tutela e governo del territorio.
Il Seminario illustrerà la proposta di Linee guida per la tutela e la valorizzazione degli aspetti scenico-percettivi del paesaggio, chiamando a discuterne amministrazioni, rappresentanti del mondo professionale ed esperti.


15 aprile 2014, ore 9.00-13.30
"Bellezze panoramiche": una sfida per la tutela.
Innovazioni e sperimentazioni di metodo in Piemonte
Presentazione delle Linee guida per l'analisi, la tutela, la valorizzazione degli aspetti scenico-percettivi del paesaggio
Palazzo Chiablese, piazza San Giovanni n.2, Torino

Programma

9.00 Presentazioni e saluti istituzionali
Mario Turetta, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, MiBACT
Livio Dezzani, Direttore della Direzione Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia, Regione Piemonte
Patrizia Lombardi, Direttore del DIST- Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico ed Università di Torino

9.30 Interventi
Introduzione al tema: le "bellezze panoramiche" nella legislazione di tutela
Luca Rinaldi (MiBACT -Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli)

"Una vista familiare": la tutela delle visuali panoramiche in attesa del piano paesaggistico

Luisa Papotti (MiBACT - Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Novara, Alessandria e Verbano-Cusio-Ossola)

L'esperienza della copianificazione nei piani paesaggistici italiani: casi a confronto
Roberto Banchini (MiBACT -Direttore Servizio Tutela e Qualità del Paesaggio)

L'esperienza del Piano Paesaggistico piemontese: l'attività di copianificazione
Cristina Lucca (MiBACT- Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli)
Flavia Castagneto (MiBACT-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte)
Giovanni Paludi (Regione Piemonte, Responsabile Settore Pianificazione territoriale e paesaggistica)
Annalisa Savio (Regione Piemonte, Direzione programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia)

11.30 Presentazione delle Linee guida per l'analisi, la tutela, la valorizzazione degli aspetti scenico-percettivi del paesaggio.
Dall'analisi alla disciplina: la sfida dei valori scenico-percettivi e la proposta metodologica per il Piemonte
Claudia Cassatella (Politecnico di Torino -DIST)

12.30 Tavola Rotonda
Moderatore: Cristina Lucca (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli - MiBACT)
Silvia Viviani, Presidente Istituto Nazionale di Urbanistica
Carlo Tosco, Direttore Scuola di Specializzazione per i Beni Architettonici ed il Paesaggio del Politecnico di Torino Valerio Di Battista, Rete piemontese degli Osservatori del Paesaggio


13.30 Conclusioni

---

Scarica qui il materiale del seminario:

Programma

Linee guida per l'analisi, la tutela e la valorizzazione degli aspetti scenico‐percettivi del paesaggio

 

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home Using Joomla! Using Extensions Components Content Component Archived Articles Appuntamenti Seminario "Bellezze panoramiche": una sfida per la tutela