Font Size

Menu Style

Cpanel

"Si, è il Re! Memorie private di un sovrano"

E' stato presentato giovedì 25 luglio il volume "Sì, è il Re! Le memorie private di un sovrano", risultato editoriale del prezioso ritrovamento di uno dei diari autografi di Vittorio Emanuele III che si credevano perduti: l'Itinerario generale dopo il 1° giugno 1896, una sorta di 'atto' d'amore del re a sua moglie, la regina Elena, iniziato il giorno in cui i due futuri sposi si incontrarono, il 1 giugno 1896, e terminato il 24 ottobre 1946 in occasione delle loro nozze d'oro.
Il progetto editoriale si colloca nell'ambito dell'iniziativa Salviamo una Biblioteca, nata alla fine del 2008 e promossa da Nova Charta, ed è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Reale di Torino, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e il Centro documentazione Residenze Reali. Una collaborazione che a giugno ha consentito di dar vita alla mostra "Itinerari di un re", in corso presso la Biblioteca Reale di Torino fino al 10 agosto, che vede come protagonista il diario originale, esposto insieme a una ricca raccolta di documenti, fotografie e cimeli che permettono di ripercorrere la vita di Vittorio Emanuele III attraverso i viaggi compiuti nel corso della sua vita.
Oggi il manoscritto è ancora più prezioso in quanto preservatosi dal tempo e dalla distruzione; si racconta infatti che la principessa Jolanda di Savoia Calvi di Bergolo avesse bruciato le 'famose' Memorie che il re, suo padre, aveva redatto nel corso del Regno e, in particolare, durante l'esilio. Forse l'Itinerario generale dopo il 1 giugno 1896 si è salvato in quanto documento privato, ritenuto di famiglia in senso stretto e quindi non destinato ai posteri. Anche Vittoria de Buzzaccarini, editore di Nova Charta nonché autrice del ritrovamento, ne riconosce l'importanza come unico testimone rimasto dell'esistenza dei diari scomparsi.
"Sì, è il Re! Le memorie private di un sovrano" nasce come volume commentario del diario originale, la cui versione facsimilare sarà pubblicata a breve da Nova Charta in versione limitata (250 copie) e numerata, contenuta in un cofanetto dedicato agli appassionati e ai collezionisti. Questo volume è invece composto da una serie di saggi firmati da illustri giornalisti (Francesco Rapazzini) e insigni storici (Francesco Perfetti) volti ad approfondire la figura, pubblica e privata, di Vittorio Emanuele III e indagare le vicende legate alle sue memorie perdute, da un'attenta analisi grafologica (Anna Rita Guaitoli) che evidenzia gli stati d'animo del sovrano nelle varie fasi della sua vita e da alcune testimonianze personali di chi ha conosciuto Vittorio Emanuele III direttamente (S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia, nipote del re) o indirettamente (Vittoria de Buzzaccarini, figlia di Brunoro Buzzaccarini, che fu Aiutante di Campo del re dal 1942 al 1946). La pubblicazione è inoltre corredata da un ricco apparato fotografico, con riproduzioni delle pagine originali del diario, delle storiche Copertine della Domenica del Corriere e della Tribuna Illustrata e di fotografie inedite provenienti dall'Archivio Privato di Casa Savoia e dall'Archivio della Biblioteca Reale di Torino.

"Sì, è il re. Le memorie private di un sovrano", Nova Charta edizioni 2013, pag.240, prezzo € 60,00

Gli orari di apertura della mostra seguono quelli della Biblioteca Reale di Torino, e sono dal lunedì al venerdì: 8.15 - 18.45; sabato: 8.15 - 13.45. Ingresso libero.


BIBLIOTECA REALE
Piazza Castello, 191 
10122 - Torino
Tel. +39 011 543855
Fax +39 011 5178259
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web www.bibliotecareale.beniculturali.it

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy