Font Size

Menu Style

Cpanel

Cinema a Palazzo Reale 2014

Trentotto serate, nove settimane ininterrotte di programmazione. Dal 6 luglio torna, nel cortile di Palazzo Reale, "Cinema a Palazzo Reale", rassegna che quest'anno, visti i positivi esiti dei due anni precedenti, raddoppia la sua durata, proseguendo sino al 30 agosto. Si inizia con "La dolce vita", di Federico Fellini, si chiude con "Frankenstein jr" di Mel Brooks, a 40 anni dall'uscita nelle sale.

In cartellone i film più importanti della storia del cinema, alcuni in lingua originale con sottotitoli in italiano, visto l'apprezzamento del pubblico nella precedente edizione. Si va da "Quarto potere" a "I 400 colpi", passando per "Il padrino", "Easy rider" e "Il laureato".
Tre le sezioni principali, con titoli di ieri che sembrano però scritti oggi e sono perfettamente in grado di raccontare la società: pensate dal direttore del festival Fulvio Paganin con il contributo del critico Giampiero Frasca, sono "Profumo di ribellione", "Fascino perverso" e "Seduzione del male".
Ma la rassegna, organizzata dalla torinese Distretto Cinema in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Comune di Torino e Museo Nazionale del Cinema, regala anche molte altre sorprese.

I PERTURBAZIONE. La band vincitrice del Premio Sala Stampa di Sanremo con la canzone "L'Unica", (200mila ascolti su Spotify e il milione e mezzo di visualizzazioni su You Tube, la canzone di Sanremo 2014 più trasmessa dalle radio nazionali) sarà protagonista di due serate, fiore all'occhiello dell'edizione 2014. Il 7 e 8 agosto (ingresso 7 euro) la band rivolese musica dal vivo, in un arrangiamento pensato apposta per questa serata a Palazzo Reale, "The general" di Buster Keaton. Un appuntamento davvero unico per gli appassionati della settima arte ma anche della musica.
IL RESTAURO. Prosegue poi la collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema che presenta a Palazzo Reale, la sera del 1 agosto, il restauro di "David Copperfield", presentato per l'occasione da Claudia Gianetti (Museo Nazionale del cinema). Viene musicato dal vivo dalla Perinaldo Festival Ensemble, diretta dal maestro Stefano Maccagno.
GLI OMAGGI E I FILM DEL PUBBLICO. Previsto poi un omaggio a Marlon Brando, a 90 anni dalla nascita e dieci dalla morte (quattro i film: il primo, il 16 luglio, èi "Fronte del porto" di Elia Kazan), e uno, nel ventennale della scomparsa, a Massimo Troisi (in cartellone, il 19 agosto, "Non ci resta che piangere" che fece il tutto esaurito due anni fa). Da non perdere la sezione "Scelti da voi": lo scorso anno il pubblico fu infatti invitato a consigliare, in apposite cartoline, dei titoli da programmare. I più votati sono stati inseriti in rassegna.
Una serata (quella del 14 luglio) è poi organizzata con il Consolato di Francia e prevede la proiezione de "La vie en rose", con introduzione del Console di Francia a Torino Edith Ravaux, mentre la collaborazione con il Comune di Torino si rinnova ospitando una serata del Festival di Mozart (il 17 luglio viene proposto "Amadeus").
Una sezione, molto attesa, è dedicata ai musical, con quattro titoli che hanno fatto la storia del cinema: "Grease", "The Blues Brothers", "West side story", "The Rocky Horror Pictures Show".

---

Il PROGRAMMA

Luglio:
6 "La dolce vita"
10 "Gioventù bruciata". Introduce Giampiero Frasca.
11 "Il fascino discreto della borghesia" (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
12 "Shining" (in lingua originale con sottotitoli in italiano). Introduce Giampiero Frasca.
14. Festa nazionale francese. "La vie en Rose" (in lingua originale con sottotitoli in italiano). Introduce il Edith Ravaux, Console Generale di Francia a Torino.
15 "Il sorpasso"
16 "Fronte del porto" (in lingua originale con sottotitoli in italiano). Introduce Grazia Paganelli (Museo del cinema).
17 Festival di Mozart. "Amadeus"
18 "Il settimo sigillo"
19 "Quarto potere" (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
22 "Il selvaggio" (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
23 "I 400 colpi" (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
24 "Viale del tramonto" (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
28 "Rebecca la prima moglie"
30 "Il disprezzo" (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
31 "Profondo rosso"

Agosto:
1 Presentazione del restauro di David Copperfield, musicato dal vivo dalla Perinaldo Festival Ensemble diretta da Stefano Maccagno. Introduce Claudia Gianetto.
2 "Ultimo tango a Parigi" (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
5 "Il dottor Stranamore"
6 "Rosemary's baby"
7 "The General" musicato dal vivo dai Perturbazione
8 "The General" musicato dal vivo dai Perturbazione
9 "Il laureato" (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
13 "Sabrina"
14 "La donna che visse due volte"
15 "The Blues Brothers"
16 "Quei bravi ragazzi"
19 "Non ci resta che piangere"
20 "Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo" (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
21 "Easy rider"
22 "The Rocky Horror Pictures Show" (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
23 "Il padrino"
26 "Grease" ( in lingua originale con sottotitoli in italiano)
27 "Il postino suona sempre due volte"
28 "Manhattan"
29 "West side story"
30 "Frankenstein Jr."

---

ORARI. Tutte le serate si iniziano sempre alle 22.

I BIGLIETTI. Il costo dell'intero è di 5,50 euro. Ridotto per under 26 e i proprietari della Tessera Torino Musei a 5 euro. Gli over 65 pagano 4 euro.
Conveniente la formula dell'abbonamento: la tessera per dieci film costa 40 euro.

CONVENZIONE. Chi ha visitato il Polo Reale può mostrare il ticket d'ingresso e ottenere il ridotto a 4 euro per la visione del film. Chi ha il biglietto di "Cinema a Palazzo Reale" potrà invece ottenere lo sconto sull'ingresso del 50 per cento sull'ingresso al Polo Reale.

LA LOCATION. La rassegna permette di ammirare il valore artistico e architettonico del cortile di Palazzo Reale e di vivere e amare questo angolo di città, messo a disposizione dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte. In allegato scheda.

SOLO ALTISSIMA DEFINIZIONE. I film proposti a "Cinema a Palazzo Reale" saranno tutti restaurati ed in alta definizione. Verranno proiettati su un mega schermo di dieci metri per sei, realizzato appositamente per Palazzo Reale.

INFORMAZIONI. Aggiornamenti e informazioni su www.distrettocinema.com e sulla seguita pagina Facebook dell'iniziativa Cinema a Palazzo Reale.

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy